Genova, nuovo ecopunto in vico Bottai: via 17 cassonetti

di Redazione

1 min, 9 sec

Gli assessori Bordilli e Campora; "Restituiamo decoro e pulizia a una zona che è il biglietto da visita della città per i visitatori del Porto Antico"

Genova, nuovo ecopunto in vico Bottai: via 17 cassonetti

Apre domani il nuovo ecopunto ad accesso controllato in vico Bottai, nel cuore del sestiere del Molo: consente di eliminare 17 cassonetti su strada, tra cui quelli collocati in piazza San Marco, davanti all'omonima chiesa medievale.

«La realizzazione di questo nuovo ecopunto - spiegano gli assessori al Centro Storico Paola Bordilli e all'ambiente Matteo Campora - va incontro a una richiesta di residenti e attività. Togliendo i cassonetti dalla strada restituiamo decoro e pulizia in una parte del sestiere che rappresenta un biglietto da visita per i visitatori del Porto Antico. Il sistema degli ecopunti sviluppato nel centro storico e sul territorio comunale pone Genova all'avanguardia nella raccolta rifiuti».

Gli ecopunti ad accesso controllato rientrano nel piano integrato Caruggi per la rigenerazione del centro storico. Con l'apertura del sito di vico Bottai gli ecopunti ad accesso controllato salgono a 25 su un totale di 36 all'interno del centro storico per il conferimento di rifiuti differenziati. Anche il nuovo ecopunto è dotato di un sistema di videosorveglianza. L'accesso tramite badge è previsto per coloro che vivono e lavorano nel centro storico. Il badge può essere ritirato fino a venerdì 18 marzo allo Sportello Ambientale di via San Giorgio 7/r, gestito in collaborazione con i volontari di Ambiente Energia al Quadrato, dalle 8.30 alle 12.30 (escluso sabato e festivi).

Sarà possibile ritirare, sempre gratuitamente, anche il contenitore dedicato alla raccolta del rifiuto organico.