Genova, metro e impianti verticali gratis fino al 31 dicembre: la sperimentazione prosegue con successo

di Edoardo Cozza

2 min, 14 sec

Per la metropolitana la gratuità proseguirà nelle fasce di "morbida" dalle 10 alle 16 e dalle 20 alle 22, impianti verticali gratuiti tutto il giorno

Genova, metro e impianti verticali gratis fino al 31 dicembre: la sperimentazione prosegue con successo

Prosegue la sperimentazione della gratuità di impianti verticali e metropolitana a Genova. La sperimentazione, in scadenza domenica 31 luglio, verrà dunque portata avanti con le stesse modalità finora adottate fino al 31 dicembre 2022, come anticipato poche settimane fa dal sindaco Bucci: gli impianti verticali (ascensori, funicolari e cremagliera) continueranno a essere gratuiti tutti i giorni della settimana senza limiti di orario, mentre per la metropolitana la gratuità riguarderà le due fasce orarie di morbida: tutti i giorni dalle 10 alle 16 e dalle 20 alle 22.

La sperimentazione ha avuto numeri decisamente rilevanti: l'aumento dei passeggeri è stato di circa il 45 per cento per gli impianti verticali e del 43 per cento delle metro nelle fasce in cui vi si accede gratis. 

"Il nostro obiettivo è quello di arrivare a garantire la gratuità del trasporto pubblico in tutta la città di Genovaspiega il sindaco Marco Bucci. I dati della sperimentazione avviata lo scorso marzo ci spingono nel proseguire su questa rotta confermando l’attuale assetto di gratuità di impianti verticali e metropolitana. Andiamo avanti convinti che l’incentivo all’utilizzo del trasporto pubblico e l’efficientamento del servizio siano determinanti per una importante riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico".

"I dati raccolti in questi mesi da AMT confermano il successo e la bontà di un’iniziativa dichiara l’assessore alla mobilità integrata e trasporti Matteo Camporache auspichiamo di estendere nel medio-lungo periodo alla totalità del nostro servizio di trasporto pubblico cittadino. La gratuità di impianti verticali e metropolitana è un altro step del percorso intrapreso da AMT per costruire insieme alla Città e all’Amministrazione una mobilità più efficiente ed ecosostenibile: un traguardo che vogliamo e dobbiamo raggiungere alla luce degli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dalle grandi agende internazionali per il contrasto al riscaldamento globale ed il miglioramento della salute e del benessere dei nostri cittadini".

"Considero questa prosecuzione della sperimentazione della gratuità su verticali e metro fino a fine anno un’opportunità importante per approfondire la valutazione e la portata di questa iniziativa afferma il presidente di AMT Marco Beltrami –. Ci consentirà, al termine del periodo, di avere una visione complessiva dei comportamenti della clientela in tutte le stagioni dell’anno e poter valutare così i passi successivi. Questa sperimentazione ha attratto attenzione a tutti i livelli, ben al di là delle nostre aspettative iniziali. Un progetto ambizioso, impegnativo anche per il Comune di Genova, che per le sue caratteristiche risulta essere una importante e innovativa iniziativa per tutto il trasporto pubblico italiano".