Genova, il Tavolo comunale del Lavoro approva un nuovo simulatore di guida

di Redazione

1 min, 8 sec

Gli obiettivi: più sicurezza sulle strade e crescita del personale giovane

Genova, il Tavolo comunale del Lavoro approva un nuovo simulatore di guida

Per iniziativa del Tavolo comunale del Lavoro, un nuovo simulatore di guida professionale del Consorzio Global con Dekra è stato posizionato in calata Mandraccio. Il sistema, che opera sul modello chiamato Behaviour Based Safety (BBS), è stato ideato non solo per rafforzare le competenze dei conducenti di mezzi pesanti su percorsi difficili e in condizioni climatiche avverse ma anche per formare il personale addetto al trasporto pubblico in città.

 «L’utilizzo dei simulatori- spiega l’assessore alle Politiche per la crescita dell’occupazione Mario Mascia- è utilissimo perché permette di consolidare le capacità su strada degli autisti veterani e di avvicinare in sicurezza, con l’approccio gaming, i giovani a questo settore. In questo modo si impara giocando e si inizia anche a lavorare».

«In Italia –sottolinea il consigliere delegato in materia di nuovi insediamenti aziendali sul territorio Davide Falteri – mancano all’appello circa 18mila driver e soprattutto a Genova, primo porto per importanza, c’è estremo bisogno di nuovi operatori della logistica, agenti marittimi, armatori».

Il Tavolo comunale del Lavoro, dunque, è fiducioso che il simulatore svolgerà un ruolo chiave nel rendere più sicura la performance dei conducenti di mezzi pesanti e nell’avvicinare nuove reclute ad un settore, che è profondamente cambiato negli ultimi anni.