Genova: Gronda, congelati gli indennizzi per proprietari immobili interessati dal cantiere

di Redazione

1 min, 24 sec

Piciocchi: "Attendiamo decisione 'romana' su fondi necessari"

Genova: Gronda, congelati gli indennizzi per proprietari immobili interessati dal cantiere

I residenti di quattro palazzi di corso Perrone, vicino all'area ex Colisa a Genova, dove è in corso la costruzione di una base logistica della gronda di ponente, chiedono a che punto sia l'iter per il riconoscimento, nei loro confronti, degli indennizzi legati alle servitù di cantiere per i disagi sopportati finora e per quelli a venire. A farsi portavoce dei loro interrogativi, in consiglio comunale a Genova, il consigliere della lista Rossoverde Filippo Bruzzone che ha domandato alla giunta se "l'amministrazione sia interessata a riconoscere, anche con la partecipazione degli operatori economici interessati all'opera, un indennizzo per i disagi pesantissimi in termini di forti rumori anche notturni e il rilascio in atmosfera di polveri".

Bruzzone ha ricordato anche come i residenti di corso Perrone avessero chiesto, in passato, di poter essere espropriati in modo da avere le risorse per trovare un'abitazione altrove. La risposta è arrivata dal vicesindaco Pietro Piciocchi: "Non ci sono presupposti per espropri perché quelle non sono abitazioni interferite dall'opera ma da un cantiere, questa considerazione ci ha comunque portato a prevedere un indennizzo e Aspi, dimostrando una certa disponibilità, ha quantificato il valore di tali indennizzi". Ancora però non è arrivato il via libera al versamento.

"Ci siamo fermati - continua Piciocchi - perché manca una decisione politica a livello romano, a livello ministeriale, circa la necessità di prevedere questi indennizzi perché per poterli versare servirebbero ulteriori risorse nell'ambito dei finanziamenti per la gronda, sono il primo a pensare che nel quadro economico di un'opera gigantesca come la gronda non dovrebbe essere questo il problema, ma appunto il problema non è tecnico, è di sensibilità politica, e posso anche farmi parte attiva per stimolare un'azione da parte dell'amministrazione nei confronti del ministero".

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.