Genova, venerdì al Ducale l'incontro "Sofferenza insostenibile e diritto all'eutanasia"

di Redazione

1 min, 13 sec

Dopo il no della Corte Costituzionale al referendum, l'iniziativa dell'associazione Braccialetti Bianchi per fare il punto sulle prospettive per riprendere la sua battaglia

Genova, venerdì al Ducale l'incontro "Sofferenza insostenibile e diritto all'eutanasia"

L'associazione "Braccialetti Bianchi - Più vita ad ogni giorno", organizza per giovedì alle ore 15.30 nella sala del Camino di Palazzo Ducale a Genova un incontro dal titolo "Sofferenza insostenibile e diritto all'eutanasia. Quali prospettive dopo il no della Corte Costituzionale al Referendum".

"Anche se è lontano dall’essere concluso - si legge in una nota -  il percorso di costruzione di un diritto che offre la possibilità di una morte dignitosa è stato avviato da tempo nel nostro Paese e può contare sul sostegno di solide fondamenta giuridiche e di una cultura del fine vita sempre più diffusa".
Per questa ragione la bocciatura del referendum sull’eutanasia da parte della Corte costituzionale "non è tanto l’interruzione del tragitto, semmai il richiamo a riprendere la via maestra, quella dell’iniziativa parlamentare su temi che l’opinione pubblica avverte come sempre più centrali".
Patrizia Borsellino, filosofa del diritto da tempo impegnata nella riflessione sul fine vita, e Giorgio Trizzino, medico, deputato protagonista di varie iniziative legislative sul tema, faranno il punto sul dibattito giuridico e parlamentare su questi argomenti, moderati dal giornalista Alessandro Cassinis.
Nel corso dell’evento il pubblico potrà anche assistere a “Le relazioni pericolose”, contrasto teatrale con Laura Ghio, Antonio Sgorbissa, Domenico Sommati.
Ingresso libero, fino a esaurimento posti disponibili. Necessaria la prenotazione: via mail a eventi@braccialettibianchi.com o tel 345 8363973.