Genova, venerdì al Ducale l'incontro "Sofferenza insostenibile e diritto all'eutanasia"
di Redazione
Dopo il no della Corte Costituzionale al referendum, l'iniziativa dell'associazione Braccialetti Bianchi per fare il punto sulle prospettive per riprendere la sua battaglia
L'associazione "Braccialetti Bianchi - Più vita ad ogni giorno", organizza per giovedì alle ore 15.30 nella sala del Camino di Palazzo Ducale a Genova un incontro dal titolo "Sofferenza insostenibile e diritto all'eutanasia. Quali prospettive dopo il no della Corte Costituzionale al Referendum".
"Anche se è lontano dall’essere concluso - si legge in una nota - il percorso di costruzione di un diritto che offre la possibilità di una morte dignitosa è stato avviato da tempo nel nostro Paese e può contare sul sostegno di solide fondamenta giuridiche e di una cultura del fine vita sempre più diffusa".
Per questa ragione la bocciatura del referendum sull’eutanasia da parte della Corte costituzionale "non è tanto l’interruzione del tragitto, semmai il richiamo a riprendere la via maestra, quella dell’iniziativa parlamentare su temi che l’opinione pubblica avverte come sempre più centrali".
Patrizia Borsellino, filosofa del diritto da tempo impegnata nella riflessione sul fine vita, e Giorgio Trizzino, medico, deputato protagonista di varie iniziative legislative sul tema, faranno il punto sul dibattito giuridico e parlamentare su questi argomenti, moderati dal giornalista Alessandro Cassinis.
Nel corso dell’evento il pubblico potrà anche assistere a “Le relazioni pericolose”, contrasto teatrale con Laura Ghio, Antonio Sgorbissa, Domenico Sommati.
Ingresso libero, fino a esaurimento posti disponibili. Necessaria la prenotazione: via mail a eventi@braccialettibianchi.com o tel 345 8363973.
Tags:
Braccialetti Bianchi sala del Camino palazzo ducale Genova Cosrte Costituzionale Patrizia Borsellino Giorgio Trizzino Alessandro CassinisCondividi:
Leggi anche...
Altre notizie