Genova, ecco il progetto della funivia: da Lagaccio a Principe in 4 minuti. Lavori al via a fine estate

di Redazione

Nel corso dello "Shipping, transport e intermodal forum" organizzato da Transport e Telenord svelata l'opera che servirà per mobilità e turismo

È stato svelato il progetto della funivia Genova Principe - Lagaccio, opera finanziata con fondi del Pnrr e che cambierà la mobilità della zona. Coprirà un percorso di 2,2 chilometri suddiviso in due tronchi con tre stazioni: a valle a Principe, intermedia a Lagaccio, a monte a Forte Begato. Due cabine "vai e vieni" da 60 persone l'una che consentirà agli abitanti del Lagaccio di essere a Genova Principe in 4 minuti. Per il primo tronco sono previsti due piloni, uno all'altezza della Asl e l'altro dell'ex caserma Gavoglio.

 Il progetto è stato presentato oggi pomeriggio nell'ambito del primo convegno "Shipping, transport e intermodal forum" organizzato al Grand Hotel Excelsior di Rapallo da Transport e Telenord; per la Doppelmayr Italia azienda che si è aggiudicata l'appalto da 35 milioni di euro, erano presenti il ceo Georg Gufler e il responsabile dell'ufficio commerciale Simone Tomelleri.

"I lavori potrebbero iniziare a fine estate-inizio autunno - ha spiegato Tomelleri - Nell'accordo è prevista la riqualificazione della sentieristica attorno a Forte Begato. Un'opera che servirà sia per la mobilità della zona sia per incentivare il turismo".

Galleria