Genova, è morto Gian Franco Reverberi: uno tra i grandi della musica genovese

di Redazione

Musicista, compositore e produttore, ha affiancato Luigi Tenco, Lucio Dalla e Gino Paoli

A 89 anni, è morto a Roma Gian Franco Reverberi, compositore e musicista, esponente della "scuola genovese della musica", oltre che fratello di Gian Piero, anche lui musicista. A darne la notizia è l'artista Mario Lavezzi.  

Nato a Genova, Reverberi studiò pianoforte, ma era appassionato di fisarmonica e il vibrafono, regalatogli dal padre, divenne il suo strumento principale.  In giovane età, insieme a Gaber, Enzo Jannacci, Paolo Tomelleri, Nando De Luca e Luigi Tenco costituì uno dei primi gruppi italiani di rock and roll, con cantante Adriano Celentano.

L'aspirazione di Reverberi era però quella di comporre e, grazie anche ai buoni uffici di Mogol, venne assunto inizialmente alle edizioni musicali Radio Record Ricordi e successivamente alla "Discografia".

Da un'idea di Gino Paoli, poi, nacque una nuova esperienza di produttori indipendenti. Il primo artista prodotto dalla coppia Paoli/Reverberi fu Lucio Dalla. Nelle vesti di manager, arrangiatore, compositore, musicista e direttore d'orchestra, svolse tournée in tutto il mondo, accompagnando anche Luigi Tenco, Lucio Dalla e Nicola Di Bari.