Genova, demolite le scale mobili della Rinascente: in città è stato il simbolo del boom 

di Redazione

1 min, 13 sec

Furono le prime a Genova in un grande magazzino multipiano 

Genova, demolite le scale mobili della Rinascente: in città è stato il simbolo del boom 

Un simbolo del boom economico tra gli anni Cinquanta e Sessanta lascia Genova per sempre: le scale mobili de 'La Rinascente', che nel 2018 ha chiuso il punto vendita "perché in perdita da troppo tempo". Il punto vendita era stato inaugurato il 5 dicembre 1960 nel cuore della città nel quartiere di Piccapietra.

Una squadra di operai la notte scorsa le ha caricate con una gru sui camion per avviarle alla demolizione tra gli occhi increduli di un anziano signore genovese. "Ricordo ancora quando da ragazzo salii stupito per la prima volta sulle scale mobili della Rinascente di Genova con mia madre a inizio anni '60, erano le uniche in città, mi sembrò di essere a bordo di una navicella spaziale", dice.

Nel 1960 erano le prime scale mobili in un grande magazzino a Genova multipiano. 'Durante le vostre vacanze visitate la nuova grande Rinascente di Genova in via Vernazza, attende per la prima volta tutte le signore in vacanza in Liguria', recitava una pubblicità del 15 luglio 1961. "Ho in memoria la storica inaugurazione de 'La Rinascente' di Genova vissuta 62 anni fa da bambino e oggi porto le scale mobili alla demolizione. Ma in realtà non tutti gli impianti e le strutture che vedete risalgono al 1960 e soprattutto non tutte le scale mobili de 'La Rinascente' di Genova saranno demolite, almeno due scale mobili saranno riposizionate all'interno del centro commerciale e delle palestre che presto sorgeranno al posto del marchio storico", ricorda l'operaio caposquadra.