Genova, demolite le scale mobili della Rinascente: in città è stato il simbolo del boom
di Redazione
Furono le prime a Genova in un grande magazzino multipiano

Un simbolo del boom economico tra gli anni Cinquanta e Sessanta lascia Genova per sempre: le scale mobili de 'La Rinascente', che nel 2018 ha chiuso il punto vendita "perché in perdita da troppo tempo". Il punto vendita era stato inaugurato il 5 dicembre 1960 nel cuore della città nel quartiere di Piccapietra.
Una squadra di operai la notte scorsa le ha caricate con una gru sui camion per avviarle alla demolizione tra gli occhi increduli di un anziano signore genovese. "Ricordo ancora quando da ragazzo salii stupito per la prima volta sulle scale mobili della Rinascente di Genova con mia madre a inizio anni '60, erano le uniche in città, mi sembrò di essere a bordo di una navicella spaziale", dice.
Nel 1960 erano le prime scale mobili in un grande magazzino a Genova multipiano. 'Durante le vostre vacanze visitate la nuova grande Rinascente di Genova in via Vernazza, attende per la prima volta tutte le signore in vacanza in Liguria', recitava una pubblicità del 15 luglio 1961. "Ho in memoria la storica inaugurazione de 'La Rinascente' di Genova vissuta 62 anni fa da bambino e oggi porto le scale mobili alla demolizione. Ma in realtà non tutti gli impianti e le strutture che vedete risalgono al 1960 e soprattutto non tutte le scale mobili de 'La Rinascente' di Genova saranno demolite, almeno due scale mobili saranno riposizionate all'interno del centro commerciale e delle palestre che presto sorgeranno al posto del marchio storico", ricorda l'operaio caposquadra.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie


Genova saluta Mattarella con calore: "Un orgoglio per l'Italia, ci rappresenta con energia e voglia unica"
25/04/2025
di Anna Li Vigni

La storia del comandante nazista a Genova che disobbedì a Hitler, i discendenti: “I partigiani gli salvarono la vita”
25/04/2025
di Riccardo Olivieri

25 aprile, Genova: corteo per le vie del centro, conclusione a Matteotti
25/04/2025
di F.S.


25 aprile, il racconto del partigiano Ezio Vallerio: “Ci hanno rubato l’infanzia, fate in modo che non vi rubino la vita”
25/04/2025
di Riccardo Olivieri

Euroflora, il 26 aprile giornata clou tra arte botanica, incontri e spettacoli
25/04/2025
di Carlotta Nicoletti