Genova, controllo sui bus Amt e Atp a Brignole: 89 'beccati' senza biglietto

di Marco Innocenti

Una squadra di 24 controllori ha passato al setaccio tutti i bus in arrivo. Beltrami: "Soddisfatti, il numero dei trasgressori è al di sotto della media"

Mattinata di controlli a sorpresa (altrimenti che controllo sarebbe?) per i viaggiatori dei bus Amt e Atp. Una squadra di 24 controllori si è infatti radunata davanti alla stazione Brignole e ha passato al setaccio biglietti e abbonamenti di tutti i passeggeri a bordo dei bus, urbani ed extraurbani. Il risultato? Diciamo che i genovesi si sono dimostrati piuttosto ligi e rispettosi delle regole.

“Abbiamo controllato circa 1600 passeggeri - spiega Marco Beltrami, amministratore unico di AMT Genova - e abbiamo riscontrato 89 violazioni, un dato interessante, sul 5,5% che è non accettabile perché vogliamo tendere sempre allo zero, ma che è nella norma e forse anche un filo al di sotto. Negli anni scorsi i passeggeri senza biglietto erano progressivamente diminuiti, poi nel 2020 avevamo invece visto di nuovo crescere questo dato e quindi il risultato di oggi ci dice che finalmente i genovesi stanno tornando progressivamente alla normalità”.

Basti ricordare che, in un controllo dello scorso giugno, gli irregolari erano stati addirittura il 18,7%. Quello rilevato è anche un dato importante perché, per la prima volta, raggruppa linee urbane ed extraurbane, dopo la fusione fra le due aziende avvenuta qualche tempo fa.