Genova, camion investe e uccide donna in via Cornigliano. Il Municipio: "Ordinanza vietava il transito del mezzo"

di Filippo Serio

Ferito anche un 60enne, portato in ospedale al Villa Scassi. Indagini della polizia locale: i mezzi pesanti non possono circolare in quella strada

Incidente mortale a Genova, in via Cornigliano, questa mattina. Un camion ha investito due pedoni uccidendone uno. La vittima è una donna 50enne. Il secondo pedone è un uomo di circa 60 anni che è stato trasportato in ospedale ma non sarebbe in pericolo di vita. Sul posto sono intervenuti i medici del 118 e gli agenti della sezione infortunistica della polizia locale per ricostruire la dinamica dell'incidente.

I due pedoni sono stati travolti in prossimità delle strisce pedonali. In via Cornigliano c'è il divieto di transito ai mezzi pesanti e gli investigatori stanno cercando di capire perché il mezzo fosse lì. Non è la prima volta che i mezzi pesanti violano il divieto tanto che sono numerose le segnalazioni sui social da parte dei residenti. La strada dove è avvenuto l'incidente mortale è stata chiusa e il traffico deviato sulla Guido Rossa. 

AGGIORNAMENTO ORE 15:

E' stato indagato per omicidio stradale l'autista del mezzo che questa mattina in via Cornigliano ha investito due pedoni uccidendo una donna originaria dell'Ecuador. L'uomo alla guida del tir, un autista marocchino di 42 anni, è stato portato all'ospedale Villa Scassi per essere sottoposto al test tossicologico e alcolemico: quest'ultimo è risultato negativo.

Al vaglio degli investigatori della sezione infortunistica della polizia locale, guidati dal commissario Stefano Biggio, se il conducente avesse una deroga al divieto di transito dei mezzi pesanti nella via. La donna uccisa, che si chiamava Maria Mercedes Moran Huayamave e aveva 50 anni, stava attraversando sulle strisce insieme al marito, rimasto ferito a una gamba.

Gli investigatori hanno sequestrato il mezzo pesante e il telefonino dell'autista, indagato per omicidio e lesioni stradali, per capire se fosse distratto al momento dell'impatto. Secondo una prima ricostruzione, infatti, l'uomo non si è fermato davanti alle strisce e per questo ha travolto i due pedoni