Genova, Arpal: "Il fronte freddo è ormai arrivato. Previsioni a lungo termine? Invenzione delle app"
di Edoardo Cozza
Federico Grasso, responsabile della comunicazione: "La prima neve caduta alle porte dell'inverno, ma le temperature saranno basse tutta la settimana"
Il freddo è ormai arrivato: Genova e la Liguria sono interessate dal primo fronte di clima più invernale di questa stagione. A testimoniarlo anche i fiocchi di neve caduti ieri, come spiega il responsabile della comunicazione di Arpal Federico Grasso: "Abbiamo toccato quota -3,7 gradi sul Monte Settepani, dove si è registrato il massimo accumulo di neve con 34 centrimetri. Poi si sono imbiancati tutti i monti tra Liguria e Piemonte e anche le cime più alte di Levante, ma solo oltre 1000 metri di quota".
La situazione meteorologica era attesa: "È un freddo che arriva alle porte dell'inverno: una situazione che ha riguardato soprattutto l'entroterra e così sarà anche nella prossima settimana, con un lieve rialzo a metà poi nuovo fronte freddo, ma ancora siamo troppo distanti per avere dati certi". E qui arriva una stoccata per alcune app che 'promettono' previsioni a lungo termine: "Spingersi oltre i 3/4 giorni è aleatorio, sono pure invenzioni: ecco perché non possiamo dare certezze sul meteo del ponte dell'Immacolata".
A breve termine, però, Grasso spiega: "Nel weekend avremo un sabato con la Liguria spaccata in due: Centro-Levante con piovaschi e precipatazioni, sole più presente nel Ponente. Domenica, invece, domenica tempo migliore un po' ovunque".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
