Genova, a Murta torna la tradizionale Mostra della Zucca: al via la 35a edizione

di Marco Innocenti

L'assessore Bordilli: "Bello ripartire così perché queste manifestazioni sono eventi importanti della nostra identità e del nostro territorio"

Apre i battenti la 35esima edizione della tradizionale Mostra della Zucca, la festa che ogni anno porta migliaia di genovesi (e non solo) fin sulla piazza del piccolo borgo di Murta, sulle alture di Bolzaneto in Valpolcevera. Fra le stradine strette e le crêuze che si arrampicano su questa collina, impossibile non innamorarsi dei magnifici colori dell'autunno che dipingono i boschi, magari assaporando una torta di zucca o qualche goloso biscottino, passeggiando fra le zucche più grandi o quelle dalla forma più curiosa.

Quella di quest'anno, poi, è un'edizione sicuramente molto attesa, dopo quella dello scorso anno svoltasi solo in streaming per le restrizioni dovute alla pandemia. Due weekend, 6-7 e 13-14 novembre, per tornare a godere di questo appuntamento bello e sempre molto apprezzato, messo in piedi da un gruppo di volontari che lavora praticamente un anno intero per la buona riuscita.

"Siamo molto contenti - commenta l'assessore alla tutela delle vallate Paola Bordilli - perché oggi si riparte con questa mostra che è un messaggio importante per tutta la nostra città e il nostro futuro. E' importante far capire cos'è questa festa per il territorio e per la comunità, che a Genova formano il calendario della nostra città in ogni stagione".