Genoa, 125 anni fa la squadra rossoblù conquistava il primo scudetto della storia
di Edoardo Cozza
L'8 maggio del 1898 si svolse la prima edizione del campionato italiano: 4 squadre in campo in una sola giornata a Torino. Vinse il Genoa nella finale con l'Internazionale Torino
Baird; De Galleani, Spensley; Ghigliotti, Pasteur, Ghiglione; Le Pelley, Bertollo, Dapples, Bocciardo, Leaver. È la formazione del Genoa che, l'8 maggio 1898, dunque 125 anni fa, vinse il primo campionato di calcio d'Italia.
Il torneo si svolse in un solo giorno a Torino. In campo quattro squadre: il Genoa e l'Internazionale Torino, che si sfidatono nella finale, e la Torinese e la Ginnastica Torino, eliminate in semifinale.
Tutte le partite si disputarono al Velodromo Umberto I, con l'ultimo atto che richiamò una folla di 100 spettatori: a decidere l'incontro, terminato 2-1 ai supplementari, come riporta la cronaca della Gazzetta dello Sport del tempo, fu una rete di Leaver, mentre Spensley, difensore, sostituì in porta Baird, infortunatosi.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genoa, De Rossi: "L'Inter può umiliarti, ma noi vogliamo giocare senza paura e fare punti. Ostigard out"
12/12/2025
di Giovanni Porcella
Genoa, Sucu: "Sul mercato faremo meglio. Con De Rossi 40 punti il prima possibile"
11/12/2025
di Beppe Nuti
Preziosi a Close Up: "Genoa sempre nel cuore, amore e odio verso di me"
10/12/2025
di Roberto Rasia
Genoa, De Rossi vola con la coop del gol: 9 reti con 7 giocatori diversi
09/12/2025
di Giovanni Porcella
