Emergenza gas a Genova, Iren: "Spegnere subito il riscaldamento"
di Fabio Canessa
1 min, 31 sec
Allarme dopo il guasto a Murta: "Usate metano solo per cuocere il cibo"
Emergenza gas a Genova. A causa di un grosso guasto sulla rete di distribuzione (la fuga di gas che ha costretto a evacuare 12 persone nella zona di Murta in Valpolcevera), Iren ha invitato alle 21 di domenica sera a spegnere subito tutti gli impianti di riscaldamento e a utilizzare il gas solo per riscaldare il cibo. L'avviso non riguarda il Levante cittadino da Quarto a Nervi. Il guasto, secondo quanto riferito da Snam, che gestisce il metanodotto, è stato riparato ma fino alle 9 non sarà possibile accendere i riscaldamenti.
"A causa di un intervento di Snam Rete Gas sulla rete di trasporto nazionale per un guasto, si invitano tutti i cittadini di Genova (esclusa la zona di Levante: Quarto, Quinto e Nervi) a non utilizzare il gas metano se non per cottura cibo - si legge nella comunicazione - Non utilizzare impianti di riscaldamento autonomo, con effetto immediato. Si invitano tutti gli amministratori di condominio, con effetto immediato, a chiudere l’impianto centralizzato intervenendo sulla valvola di intercettazione o di richiedere l’intervento del manutentore. Si invitano tutti i gestore calore, con effetto immediato, ad intervenire sugli impianti tele controllati o di intervenire con proprio personale per chiudere gli impianti centralizzati".
Iren e Snam hanno precisato che "non ci sono problemi di sicurezza", ma il consiglio è stato quello di ridurre al minimo il consumo di gas per evitare di provocare sofferenze alla rete. La rottura del metanodotto a Murta, un tubo da 40 centimetri di diametro, ha avuto ripercussioni sull'intera città. Il rischio concreto era quello di non avere più metano nelle case nelle ore successive, con conseguente blocco delle caldaie. La riparazione, secondo quanto hanno riferito i tecnici Snam nelle prime ore di lunedì, è stata completata ma bisogna comunque aspettare almeno fino alle 9 per tutte le verifiche tecniche.
http://video.telenord.it/wp-content/uploads/2019/02/20190203-fuga-gas.mp4
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
