Crollo in via 5 Santi, continuano le ricerche tra le macerie: scoperta una misteriosa “capsula del tempo”
di M.C.
Nel cuore della notte, un ritrovamento inatteso tra i resti del muro crollato: oggetti risalenti al 1960 riemergono dal passato
Il lavoro dei soccorritori è proseguito senza sosta per tutta la notte tra le macerie del muro crollato in via 5 Santi. Mentre i vigili del fuoco erano impegnati nelle ricerche di eventuali persone coinvolte, un elemento inatteso ha attirato la loro attenzione: tra i detriti, è emersa una “capsula del tempo”, sigillata all’interno della struttura durante la sua costruzione.
Scoperta insolita – Il contenitore, rimasto nascosto per oltre sessant’anni, custodiva oggetti che offrono uno spaccato di vita quotidiana del passato. Al suo interno sono stati trovati un pacchetto di sigarette vuoto, alcune penne e matite, una schedina del Totocalcio e una carta da gioco, l’8 di picche. Il tutto era avvolto in un quotidiano datato 3 aprile 1960, che ha permesso di risalire all’epoca in cui la capsula era stata murata.
Ricerche in corso – Nonostante l’inusuale ritrovamento, l’attenzione dei soccorritori resta focalizzata sulla verifica della presenza di eventuali dispersi sotto le macerie. Al momento non si segnalano feriti, ma le operazioni proseguiranno fino a quando l’area non sarà completamente messa in sicurezza.
Testimonianze e ipotesi – Non è chiaro chi abbia inserito quegli oggetti nel muro né quale fosse l’intento dietro questo gesto. È possibile che si trattasse di una tradizione, di un segno lasciato dai costruttori o di una semplice casualità. Il quotidiano e gli altri reperti potrebbero fornire indizi interessanti sulle persone che all’epoca lavorarono al cantiere.
Conservazione dei reperti – Gli oggetti rinvenuti saranno esaminati per valutare il loro stato di conservazione e, se ritenuti di interesse storico, potrebbero essere destinati a un archivio o a un’istituzione locale. Il ritrovamento aggiunge un elemento inaspettato a un evento drammatico, riportando alla luce un frammento di vita quotidiana di oltre sei decenni fa.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
Crollo ritrovamento vigili del fuoco capsula del tempo Genova storia sicurezza archeologia urbanaCondividi:
Altre notizie
Scontri prima di Genoa-Inter, sale a 15 il numero degli agenti feriti
15/12/2025
di R.C.
Incidenti tra tifosi a Marassi, auto e scooter a fuoco: devastazione, danni e feriti
14/12/2025
di Redazione
Genova, cerca di rubare borsa al bowling: bloccato da poliziotto
14/12/2025
di red. cr.
Paraggi, dalla Capitaneria due multe a imbarcazioni in area protetta
14/12/2025
di red. cr.
Genova, aggressione con coltello in via XII Ottobre: ferito un 41enne
14/12/2025
di red. cr.
Davagna, giovane escursionista soccorso dai vigili del fuoco
14/12/2025
di red. cr.
