Covid, Bonsignore: "Situazione drammatica, 30% della popolazione non è coperta dai vaccini"
di Matteo Angeli
"Siamo passati alla fase 4 del piano di allerta vuol dire una conversione alta di posti letto Covid e questo ci preoccupa, non c'è solo il virus"
"La situazione è drammatica, i numeri dei contagiati continuano a salire". Alessandro Bonsignore, presidente dell'ordine dei medici della Liguria non usa mezze misure per definire il momento.
"La variante Omicron viene vissuta come un semplice raffreddore da chi è vaccinato - spiega Bonsignore durante il suo intervento al Live di Telenord - ma c'è un 30 % di popolazione scoperta. I vaccinati sono circa un 90% che è un ottimo numero, poi c'è un 10 % soggetti che pur vaccinati a causa di un sistema immunitario non rispondono, e un 10 % di vaccinati da troppo tempo e quindi con una copertura che va a scemare. Abbiamo una percentuale di popolazione non trrascurabuile che va incontro a problemi. Oggi siamo passati alla fase 4 del piano di allerta vuol dire una conversione di moltissimi posti letto in posti letto Covid e questo ci preoccupa molto perchè la pandemia va a togliere posti letto ad altri servizi. Il trend ci dice che arriveremo alla Fase 5, quella ultima che prevede una quasi totalità della conversione in covid. Sarebbe un tracollo".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, proroga di un anno per il centro d'accoglienza nell'ex ostello
04/02/2026
di R.C.
Regione Liguria, al via le domande per voucher e borse di studio
04/02/2026
di c.b.
Genova, 4 assi: fino al 31 marzo novità in via XX Settembre
04/02/2026
di Redazione
Allo studio le "zone 30", limiti di velocità per salvaguardare i pedoni. Ma l'idea viene da lontano
04/02/2026
di Claudio Baffico
Nasce FenImprese Genova, nuova sede per dare voce alle PMI liguri. Maresca: "Genova motore della blue economy"
04/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Pegli riparte dal mare: entro giugno i lavori per il nuovo porticciolo
04/02/2026
di Anna Li Vigni
