Covid, Bonsignore: "Situazione drammatica, 30% della popolazione non è coperta dai vaccini"
di Matteo Angeli
"Siamo passati alla fase 4 del piano di allerta vuol dire una conversione alta di posti letto Covid e questo ci preoccupa, non c'è solo il virus"
"La situazione è drammatica, i numeri dei contagiati continuano a salire". Alessandro Bonsignore, presidente dell'ordine dei medici della Liguria non usa mezze misure per definire il momento.
"La variante Omicron viene vissuta come un semplice raffreddore da chi è vaccinato - spiega Bonsignore durante il suo intervento al Live di Telenord - ma c'è un 30 % di popolazione scoperta. I vaccinati sono circa un 90% che è un ottimo numero, poi c'è un 10 % soggetti che pur vaccinati a causa di un sistema immunitario non rispondono, e un 10 % di vaccinati da troppo tempo e quindi con una copertura che va a scemare. Abbiamo una percentuale di popolazione non trrascurabuile che va incontro a problemi. Oggi siamo passati alla fase 4 del piano di allerta vuol dire una conversione di moltissimi posti letto in posti letto Covid e questo ci preoccupa molto perchè la pandemia va a togliere posti letto ad altri servizi. Il trend ci dice che arriveremo alla Fase 5, quella ultima che prevede una quasi totalità della conversione in covid. Sarebbe un tracollo".
Condividi:
Altre notizie
Mareggiata e raffiche di vento sulla Liguria: alberi caduti e disagi a Levante e a Ponente
22/11/2024
di Filippo Serio
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti