Circle lancia una piattaforma per ottimizzare i flussi merci tra porto e ZLS in Liguria
di Carlotta Nicoletti
Nel progetto anche Regione Liguria e Agenzia delle Dogane. L’obiettivo è semplificare e velocizzare le operazioni logistiche e doganali

Circle Group è al centro di una sperimentazione per digitalizzare e rendere più efficienti i flussi merci tra il porto e la Zona Logistica Semplificata della Liguria. Il progetto, parte del programma RAISE, punta su automazione, intelligenza artificiale e collaborazione tra attori pubblici e privati.
Tecnologia e AI – Circle, in collaborazione con Aitek e nell’ambito dello Spoke 4 del progetto RAISE, sta sviluppando un sistema intelligente per gestire in tempo reale i flussi di traffico merci tra il porto di sbarco e le aree intermodali della ZLS. La piattaforma, grazie a controlli automatizzati, tracciabilità e notifiche istantanee, migliora l’efficienza logistica e assicura il rispetto delle normative doganali.
Collaborazione – Alla sperimentazione partecipano Regione Liguria, Agenzia delle Dogane, spedizionieri, agenti, terminalisti e altri attori logistici. L’obiettivo è testare la piena operatività della ZLS e creare un modello replicabile a livello nazionale.
Benefici concreti – Il sistema punta a ridurre tempi, costi e congestione nei nodi critici, migliorando la competitività portuale. Tra gli strumenti previsti: Zona Franca Doganale Interclusa e S.U.DO.CO., per favorire la condivisione digitale di informazioni e velocizzare le procedure.
Prospettive – Le prime direttive operative sulla ZLS ligure arriveranno entro fine aprile. “Sarà uno strumento di accelerazione economica importantissimo”, ha dichiarato Alessio Piana di Regione Liguria. Per Luca Abatello, CEO di Circle Group, “l’adozione di soluzioni federative e interoperabili è fondamentale per modernizzare l’ecosistema logistico”.
Ricerca e sviluppo – “Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti grazie allo Spoke 4 di RAISE”, ha detto Davide Giglio, Università di Genova. “Dopo tre anni di lavoro, vediamo progetti concreti con impatto reale sul territorio”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Livorno, posata la prima pietra del maxi terminal che cambierà il volto del porto
12/05/2025
di Simone Galdi

Costa rinnova la flotta e rilancia in Europa, nuovi itinerari e focus sull’innovazione a bordo
10/05/2025
di Simone Galdi

Navi ro-ro e ro-pax tra incertezze e costi: la decarbonizzazione, nuvove rotte e sfide
09/05/2025
di Carlotta Nicoletti

Cile, Ineco e WSP guideranno lo studio completo della linea ferroviaria Valparaíso-Santiago
09/05/2025
di Simone Galdi