Caso Toti: giovedì manifestazione del "campo largo", ma Calenda avvisa "Non ci sarò"
di Redazione
Ci saranno Elly Schlein, Giuseppe Conte, Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni
Giovedì a Genova è prevista una manifestazione con i leader del centrosinistra "sul futuro della Liguria che non può continuare ad essere ostaggio della vicenda giudiziaria di Giovanni Toti". Lo fanno sapere fonti dell'opposizione. Dovrebbero partecipare la segretaria del Pd, Elly Schlein, il presidente del M5s Giuseppe Conte e i leader di Avs Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli.
Carlo Calenda, leader di Azione, fa sapere: "Non parteciperò alla manifestazione per le dimissioni di Toti lanciata dal campo largo. La mia posizione è sempre la stessa: è insopportabile usare a fini politici le inchieste della magistratura. Giudico poi inaccettabile la neanche troppo velata connessione tra la revoca degli arresti domiciliari e le dimissioni di Toti. La nostra valutazione politica sull'operato del governo di centro destra in Liguria è fortemente negativa. Le dimissioni di Toti le abbiamo più volte chieste per ragioni politiche, prima delle inchieste giudiziarie. Dopo l'esplosione del caso mediatico-giudiziario abbiamo sempre raccomandato alla maggioranza di valutare l'opportunità, per il bene della Liguria, di non lasciare la Regione in una condizione di paralisi. Ma si tratta di valutazioni politiche e non giudiziarie. Ritengo che la confusione dei due piani rappresenti un grave danno per la democrazia e lo Stato di diritto".
Altre notizie
Legge vittime incuria: da Rixi a Cavo, da Pucciarelli a Pirondini, da Berrino a Basso il plauso della politica
21/11/2024
di Stefano Rissetto
Ponte Morandi, Rixi: "Via libera al Senato per legge tutela vittime incuria"
21/11/2024
di Stefano Rissetto
Liguria, sanità, Bassetti a Telenord: "Consiglio superiore, ottima idea di Bucci per un organo non esecutivo ma consultivo"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Imperia: sindaco Scajola confermato vicepresidente Anci, "Coesione sfida della poltica per superare divisioni"
21/11/2024
di Stefano Rissetto