Candidato centrosinistra alla presidenza della Liguria: domani la segreteria Pd

di Antonella Ginocchio

1 min, 42 sec

Un nuovo vertice del partito ligure per cercare di uscire dall’attuale fase di stallo

Candidato centrosinistra alla presidenza della Liguria: domani la segreteria Pd

E’ convocata per domani alle 18 la segreteria regionale del Pd, guidata dal segretario Simone Farello. Si cerca una soluzione per uscire dall’attuale fase di stallo, dopo che in un incontro romano i vertici dei principali partiti della coalizione hanno optato per la candidatura di Ferruccio Sansa, contro la quale si è espresso, invece, in maniera quasi unanime il Pd ligure.

Quest’ultimo puntava alla candidatura di Ariel Dello Strologo, avvocato, presidente della comunità ebraica di Genova, non voluto, però, da una parte dei pentastellati che non lo ritengono un civico. A sostegno di Dello Strologo, ritenuto da più parti  un avversario capace di contrastare la corsa di Toti, si stanno mobilitando numerosi cittadini riuniti in un comitato su Facebook, che sta raggiungendo i tremila iscritti nell’arco di pochissimi giorni. E di fatto una larga parte del Pd non nasconde di puntare ancora alla candidatura dell’avvocato genovese.

La preclusione dei 5 Stelle lascerebbe sul tavolo i nomi di Sansa e quello di Aristide Massardo. Ex preside di ingegneria. Ma quest’ultimo nome non sarebbe gradito a Linea Condivisa e ad altri componenti della sinistra. E, comunque, una “virata” del Pd, non condivisa dalle aree più a sinistra, potrebbe portare ad una uscita dalla coalizione di queste ultime.

Il rompicapo si complica sempre di più e la visita nei giorni scorsi del vicesegretario nazionale Pd Andrea Orlando e dell’onorevole Roberta Pinotti al momento non ha portato alcuna schiarita. E, anzi, alcuni componenti del Pd ligure hanno u po’ maliziosamente ricordato che i due parlamentari, pur essendo liguri, non sono stati eletti in Liguria….Insomma il messaggio è chiaro: meglio lasciare che della Liguria si occupi chi ben conosce il territorio.

Ad ogni buon conto la segreteria di domani sarà utile ai dem per chiarire ulteriormente la posizione del partito a livello regionale. Nei giorni successivi potrebbe essere convocata la direzione regionale, che era prevista per oggi, ma slittata ad una data non ancora fissata.