A10, tir si ribalta dopo Albisola e disperde prosciutti: 15 chilometri di coda verso Genova. Incidenti anche a Pra' e sul Ponte San Giorgio
di Marco Innocenti
Nel pomeriggio predisposto uno scambio di carreggiata per il lavaggio dell'asfalto dai residui di gasolio persi dai serbatoi del camion
Mattinata di passione per gli automobilisti liguri sulle autostrade del ponente. Alla situazione difficile creatasi dopo il ribaltamento del tir carico di prosciutti, con parte del carico dispersa sulla carreggiata, si sono aggiunti a distanza di poche ore altri due incidenti che stanno creando non pochi disagi alla circolazione in direzione di Genova.
L'incidente delle 7 del mattino non è ancora risolto: oltre al carico di prosciutti che si sta cercando di rimuovere, a complicare la situazione c'è una grossa perdita di gasolio dai serbatoi del mezzo pesante, che è ancora adagiato sul fianco. La difficoltà sta nel fatto che, radrizzandolo, c'è il rischio che possa perdere anche quella parte di carico che è ancora all'interno del rimorchio, spargendo anche questa sulla carreggiata. La fuoriuscita di gasolio, poi, renderà necessario il lavaggio del manto stradale e, per questo, i tecnici di Autostrade stanno progettando di predisporre in quel punto uno scambio di carreggiata in modo da garantire due corsie di marcia in direzione di Genova, mentre al momento si scorre su una sola corsia. Questo scambio permetterebbe ai tecnici di effettuare la necessaria pulizia dell'asfalto, per poi riaprire il tratto.
Come detto, a complicare la situazione ci sono altri due incidenti, verificati sempre in mattinata. Si tratta di un tamponamento fra due auto e un furgone sul ponte Genova San Giorgio, con due feriti in codice giallo, ma soprattutto di un camion che ha perso parte del proprio carico all'altezza del casello di Pra'. Il mezzo ha perso alcuni grossi rotoli di carta, rendendo anche in questo caso necessario l'intervento per liberare la corsia.
Condividi:
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione