Ambiente, il Comune di Genova rilancia il concorso per una città più sostenibile e 'green'
di Redazione
Presentata la nuova edizione del Genova Global Goals Award: iscrizioni aperte fino al 29 marzo
Presentato il Genova Global Goals Award 2023, il concorso del Comune di Genova, organizzato in collaborazione con l'Associazione Genova Smart City, che ricompensa le realtà impegnate a rendere la città sempre più smart, green e sostenibile, e patrocinato dall'Ufficio Scolastico Regionale.
Il premio finale sarà rigenerare un bene comune o uno spazio all'interno delle scuole che parteciperanno. Per aderire all'iniziativa ci si potrà iscrivere entro il 29 marzo.
In questa edizione l'invito a riflettere sul tema della sostenibilità e ad agire per cambiare il mondo non è rivolto soltanto a imprese, start-up, associazioni, università, spin off e singoli che come l'anno scorso gareggeranno tra di loro nella categoria "Senior", ma anche alle scuole di ogni ordine e grado che si sfideranno nella categoria "GenZ". Per i piccoli delle scuole dell'infanzia è stato predisposto un gioco che li introdurrà al tema della sostenibilità.
«Il grande successo riscosso dalla prima edizione del Genova Global Goals Award conferma l'importanza di questo riconoscimento - ha detto l'assessore al Marketing territoriale Francesca Corso -. L'amministrazione comunale considera imprescindibili doveri morali lo stimolo e la promozione dello sviluppo sostenibile".
«Premiare interventi ed azioni di sviluppo sostenibile significa attivare più circoli virtuosi all'interno di un territorio particolarmente delicato come il nostro - ha affermato l'assessore Ambiente e transizione ecologica Matteo Campora -, ma per raggiungere gli obiettivi sono indispensabili la fattiva collaborazione dei singoli cittadini così come i contributi da aziende, associazioni e istituzioni».
«Un'iniziativa come il Genova Global Goals Award che produce spunti, progetti e interventi sostenibili a favore della collettività merita tutto il successo che sta riscuotendo. Sono felice per il coinvolgimento delle scuole" ha sottolineato l'assessore alle Politiche dell'istruzione e dei Servizi civici Marta Brusoni - «La nostra Associazione Genova Smart City - ha spiegato la presidente Daniela Ameri - ha voluto fortemente sostenere l'iniziativa del Genova Global Goals Award, in quanto incentiva l'impegno per lo sviluppo sostenibile delle imprese e delle scuole"
Condividi:
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione