Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria: pressioni per accelerare i lavori
di Carlotta Nicoletti
De Micheli, Baldino e Antoniozzi sollecitano il Governo a completare l’opera strategica per lo sviluppo del Sud. Serve chiarezza sui fondi

L’Alta Velocità ferroviaria Salerno-Reggio Calabria resta al centro del dibattito politico. Durante una conferenza stampa a Roma, rappresentanti di diverse forze politiche hanno sottolineato l’urgenza di completare l’opera, considerata fondamentale per la crescita del Sud e per garantire la mobilità in Calabria, come riporta Ferpress.
De Micheli – Paola De Micheli, ex ministro delle Infrastrutture, ha ricordato che il progetto ha preso forma durante il governo Conte 2: “Abbiamo deciso di investire soldi pubblici sull’Alta Velocità in Calabria, uno dei principali volani di sviluppo per il Sud e per il Paese intero”. Ha poi chiesto maggiore impegno al ministro Salvini: “Si impegni sull’Alta Velocità come fa sul Ponte. Vogliamo chiarezza sui fondi e che i lavori comincino da Reggio”.
Baldino – Vittoria Baldino, vicecapogruppo M5S alla Camera, ha evidenziato il grave ritardo nei lavori sulla tratta Sibari-Crotone: “Non riaprirà prima di giugno nonostante fosse prevista per gennaio. Alla Calabria serve la volontà politica di garantire il diritto alla mobilità”. Ha proposto un piano strategico regionale che coinvolga tutti gli attori del settore, sottolineando l’importanza di connettere l’Alta Velocità ai treni regionali per evitare inutili sprechi.
Antoniozzi – Alfredo Antoniozzi (FdI) ha sottolineato la necessità di una convergenza istituzionale: “Il Ponte sullo Stretto e l’Alta Velocità sono opere collegate. È fondamentale una sinergia tra tutte le parti politiche per portare avanti progetti strategici come questo”.
Conclusione – La realizzazione dell’Alta Velocità in Calabria resta una priorità politica per molti, ma mancano ancora piani definitivi e chiarezza sui fondi.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Torino, GTT ospita il convegno sulla gestione delle flotte di bus elettrici
06/02/2025
di Carlotta Nicoletti

Milano-Mortara, più treni e più puntualità: l’obiettivo è una corsa ogni 30 minuti
06/02/2025
di Carlotta Nicoletti

Maersk chiude il 2024 con profitti record: EBIT in crescita del 65%
06/02/2025
di Carlotta Nicoletti

Toscana, la Zona logistica semplificata diventa operativa: istituito il Comitato di indirizzo
06/02/2025
di Carlotta Nicoletti

Nuovo collegamento ferroviario tra Porto della Spezia e Interporto di Padova: logistica più veloce e sostenibile
06/02/2025
di Carlotta Nicoletti

Porto della Spezia, ok al cold ironing: primo scalo in Italia con l’autorizzazione completata
06/02/2025
di Carlotta Nicoletti