Alstom svela il nuovo treno Coradia Stream per il collegamento tra Barcellona e l’aeroporto El Prat
di Carlotta Nicoletti
Il design innovativo e sostenibile del Coradia Stream di Alstom promette comfort, accessibilità e basse emissioni. Primo viaggio previsto per il 2026
Al “Tomorrow Mobility World Congress” di Barcellona, Alstom ha presentato il design del nuovo treno Coradia Stream, che collegherà il centro di Barcellona con l’aeroporto El Prat. I treni, previsti per il 2026, uniranno sostenibilità e accessibilità per garantire ai passeggeri un’esperienza moderna e rispettosa dell’ambiente, come si legge su Ferpress.
Ogni treno sarà composto da cinque carrozze, con un totale di 209 posti a sedere e una capienza di 656 passeggeri. Progettati per favorire la mobilità aeroportuale, i treni offriranno ampi spazi per bagagli e accesso facilitato con corridoi larghi. Un sistema di segnalazione a colori guiderà i passeggeri, supportando anche quelli con problemi di udito.
Con venti schermi informativi interni e ulteriori display dedicati ai voli, i treni forniranno ai viaggiatori aggiornamenti in tempo reale. Alstom ha previsto anche schermi esterni a LED per informare i passeggeri sulle banchine.
Il design, sviluppato con la Fondazione ONCE, include rampe automatiche, spazi per passeggeri con mobilità ridotta e supporto per biciclette e carrozzine. L’accessibilità universale è al centro del progetto per rendere ogni viaggio semplice e confortevole per tutti.
Il progetto risponde agli obiettivi di mobilità green della Generalitat, grazie a un design eco-compatibile che riduce al minimo l’impatto ambientale. Dai materiali alle soluzioni di trazione energetica, i treni Coradia Stream di Alstom rappresentano un impegno concreto per un trasporto pubblico a basse emissioni.
Con un investimento di 177 milioni di euro, FGC ha affidato ad Alstom la costruzione di dieci treni e il loro mantenimento per 15 anni. La linea coprirà 22,7 km, collegando Barcellona ai terminal dell’aeroporto ogni 15 minuti in circa 20 minuti.
Condividi:
Altre notizie
PSA Genova Pra’: un investimento da 900 milioni per innovazione e sostenibilità
09/12/2024
di Carlotta Nicoletti
Aeroporto di Napoli: primo scalo italiano a raggiungere il livello 5 di certificazione ambientale
09/12/2024
di Carlotta Nicoletti
Porti italiani 2025: sostenibilità e innovazione al centro del nuovo Position Paper di Assiterminal
09/12/2024
di Carlotta Nicoletti
Transport, Vado Gateway: intervista all'ad Santi Casciano e al direttore commerciale Daniela Mossa
09/12/2024
di Fabio Pasquarelli
Porti di Roma e Lazio: accordo tra AdSP e CDP per decarbonizzazione e sviluppo
09/12/2024
di Carlotta Nicoletti
Trento e Bolzano, nuovo impulso ai collegamenti con trasporti integrati e sostenibili
09/12/2024
di Carlotta Nicoletti