Allerta arancione su tutta la Liguria, gli aggiornamenti live sul maltempo

di Redazione

Previsti temporali forti, colpi di vento e trombe d'aria. A Genova chiusi alcuni accessi della metropolitana a Brignole

Allerta arancione su tutta la Liguria, gli aggiornamenti live sul maltempo

È scattata nella notte l'allerta meteo arancione per temporali su tutta la Liguria. In giornata si prevedono fenomeni anche molto intensi, con possibili grandinate, vento forte e trombe d'aria sulla costa. Finora non si segnala però nessuna criticità sulla nostra regione.

L'allerta sarà arancione su tutta la Liguria fino alle 15 di oggi pomeriggio (gialla sui bacini grandi), mentre passerà a gialla fino alle 18 salvo ulteriori aggiornamenti nel nuovo bollettino che verrà emesso a fine mattinata.

AGGIORNAMENTI

11.00 Non si segnalano problemi. Finora i fenomeni più intensi si sono concentrati nel savonese, con oltre 22 millimetri di pioggia oraria

8.45 - Forte pioggia sul savonese orientale

8.30 - Al momento vengono segnalati rovesci intensi nell'entroterra savonese (zona di Dego e Piana Crixia) e scrosci a macchia di leopardo sul genovesato. La maggior parte dei fenomeni si è concentrata sul mare, perlopiù senza lambire la costa.

LE PREVISIONI

Il passaggio di una perturbazione determina un deciso aumento dell'instabilità con alta probabilità di temporali forti, organizzati e localmente persistenti su tutta la regione dalle prime ore della notte. Ai fenomeni temporaleschi potranno essere associate locali grandinate, colpi di vento e trombe d'aria. Precipitazioni di intensità anche forte, con cumulate fino a elevate sulle zone B e D. Venti settentrionali fino a forti con raffiche intorno ai 60-70 km/h sui crinali e allo sbocco delle valli. Mare molto mosso.

LE DISPOSIZIONI DEL COMUNE DI GENOVA

Per quanto riguarda la metropolitana, resteranno chiusi fino a cessata allerta arancione i due accessi della stazione metro di Brignole di via Canevari, gli ascensori all’interno della stazione metro zona Canevari e gli ascensori da piazza Raggi a corso Montegrappa. La stazione metro di Brignole sarà accessibile da piazza Raggi (Borgo Incrociati) e da piazza Verdi dai normali accessi. Per tutta la durata dell’allerta meteo arancione gli ascensori del sottopasso della stazione ferroviaria di Sestri Ponente, in via Puccini, e l’ascensore di Quezzi restano chiusi.

Chiusi il Museo civico di storia naturale “G. Doria”, la Loggia di piazza Banchi e i Magazzini di via Oristano. Chiuse anche le Biblioteche Bruschi, Guerrazzi, Lercari, Palasciano, Servitano, Gallino e Cervetto.

Parcheggi: tutti i possessori di tagliandi Blu Area A, B, C, R e T, esclusivamente nei casi in cui tali zone siano state opzionate come prima scelta (es. AL – CF – CG ecc.), hanno diritto a parcheggiare gratuitamente in tutte le zone Blu Area, a partire da 3 ore prima della decorrenza dell’allerta e fino alle ore 12 del giorno successivo della cessata allerta.

Il Comune di Genova ricorda che, durante il periodo di allerta meteo idrologica, i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di autoprotezione. Tutte le ordinanze e le norme di autoprotezione sono disponibili sul sito www.comune.genova.it.