A Santa Margherita i laboratori della scuola media sullo Sviluppo Sostenibile

di Redazione

Nonostante le difficoltà del momento la scuola media statale Vittorio G. Rossi di Santa Margherita Ligure porta avanti interessanti progetti

Nonostante le difficoltà del momento la scuola media statale Vittorio G. Rossi di Santa Margherita Ligure porta avanti interessanti progetti legati alla comunicazione e ai media. Laboratori di fotografia e giornalismo legati da un unico filo rosso: l'agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Si tratta di un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

Il progetto MOVI-MENTI nasce per contrastare la povertà educativa minorile ed è rivolto a minori nella fascia di età 5-14 anni. Coinvolge diverse regioni italiane: Valle d’Aosta, Piemonte (Canavese), Liguria (Tigullio), Campania (Salernitano) e Sicilia (Valle di Noto).

L’obiettivo generale del progetto è mettere in condizione i minori, in particolare quelli in situazione di svantaggio socio-economico, di fare esperienze educative attivanti e motivanti migliorando le loro capacità cognitive e relazionali con conseguente impatto positivo sull’esperienza scolastica e diminuzione del rischio di abbandono e devianza. La comunità educante sviluppa una “cultura dell’infanzia” con la partecipazione di scuola, servizi, famiglie, terzo settore, cittadini.