A cavallo sulla strada dei Forti di Genova: il racconto tra Valpolcevera e Valbisagno
di Gilberto Volpara
Itinerario da 19 chilometri
Si è trattato del primo evento equestre organizzato da Fitetrec-Ante Liguria lungo la Strada dei Forti di Genova. Il tutto attraverso 19 chilometri, oggetto di un ambizioso progetto di restauro e valorizzazione del territorio compiuto da parte del Comune di Genova.
Nonostante le condizioni meteo sfavorevoli, partecipazione al di sopra delle aspettative con 15 binomi che hanno preso parte a una sorta di viaggio nel tempo, dove la natura, il territorio e la storia si sono ben coniugate insieme alla magia del cavallo.
L’iniziativa è stata riconosciuta dal Comune di Genova all'interno del palinsesto ufficiale degli eventi patrocinati con il logo speciale di "Genova 2024 Capitale Europea dello Sport". L'evento è stato, inoltre, patrocinato da Coni Liguria e dal Comune di Sant'Olcese.
Ed è proprio dal Comune di Sant'Olcese, precisamente dalla stazione Campi del Trenino Genova – Casella, che sono partiti cavalieri e amazzoni alla volta del Sentiero dell'Acquedotto percorrendolo fino ad intercettare la Strada dei Forti, l’antica via di collegamento tra il complesso sistema di fortificazioni a protezione della città, lungo il crinale che domina la Superba sullo spartiacque tra la Valpolcevera e la Val Bisagno.
In questa occasione i partecipanti hanno avuto la possibilità di accedere al Forte Begato in sella ai propri cavalli e di pranzare all'interno del forte grazie alla Protezione Civile.
A seguire un tuffo nel passato con il professor Fulvio Majocco che ha illustrato ai presenti la storia delle Mura di Genova e delle sue fortificazioni, fino ad arrivare ai giorni d'oggi che vedono prossima l'inaugurazione della Strada dei Forti: 13 chilometri di percorso turistico attrezzato per collegare la città al sistema di fortificazioni genovesi.
In rappresentanza del Comune di Genova, il consigliere delegato allo sviluppo e tutela delle vallate, Alessio Bevilacqua. Le organizzatrici Marzia Meirana e Lara Borello: “Grazie a tutti i partecipanti e a tutte le persone che si sono adoperate per la realizzazione della giornata. Altrettanta gratitudine ad Amt per il supporto e l'azienda Drone Genova per le riprese, ricordi indelebili di una giornata perfetta”.
Condividi:
Altre notizie
Riaperta la SP 3 a Serra Riccò dopo la frana, nei prossimi giorni continua la messa in sicurezza
08/11/2024
di Redazione
Giuseppina da Campomorone a 81 anni in volo con il parapendio
22/10/2024
di Gilberto Volpara
Il Comune di Savignone ospite d'onore alla sagra del miele di Chatillon
19/10/2024
di Gilberto Volpara
Vobbia: a Scignoria! i segreti in genovese della mostardella, domenica sagra numero 23
16/10/2024
di Gilberto Volpara
Savignone: il ritorno della castagnata dei Fieschi, la più antica di Vallescrivia
29/09/2024
di Gilberto Volpara
Badalucco: nel fine settimana torna il festival dello stoccafisso (pescato nel torrente Argentina)
12/09/2024
di Gilberto Volpara