A cavallo sulla strada dei Forti di Genova: il racconto tra Valpolcevera e Valbisagno
di Gilberto Volpara
Itinerario da 19 chilometri

Si è trattato del primo evento equestre organizzato da Fitetrec-Ante Liguria lungo la Strada dei Forti di Genova. Il tutto attraverso 19 chilometri, oggetto di un ambizioso progetto di restauro e valorizzazione del territorio compiuto da parte del Comune di Genova.
Nonostante le condizioni meteo sfavorevoli, partecipazione al di sopra delle aspettative con 15 binomi che hanno preso parte a una sorta di viaggio nel tempo, dove la natura, il territorio e la storia si sono ben coniugate insieme alla magia del cavallo.
L’iniziativa è stata riconosciuta dal Comune di Genova all'interno del palinsesto ufficiale degli eventi patrocinati con il logo speciale di "Genova 2024 Capitale Europea dello Sport". L'evento è stato, inoltre, patrocinato da Coni Liguria e dal Comune di Sant'Olcese.
Ed è proprio dal Comune di Sant'Olcese, precisamente dalla stazione Campi del Trenino Genova – Casella, che sono partiti cavalieri e amazzoni alla volta del Sentiero dell'Acquedotto percorrendolo fino ad intercettare la Strada dei Forti, l’antica via di collegamento tra il complesso sistema di fortificazioni a protezione della città, lungo il crinale che domina la Superba sullo spartiacque tra la Valpolcevera e la Val Bisagno.
In questa occasione i partecipanti hanno avuto la possibilità di accedere al Forte Begato in sella ai propri cavalli e di pranzare all'interno del forte grazie alla Protezione Civile.
A seguire un tuffo nel passato con il professor Fulvio Majocco che ha illustrato ai presenti la storia delle Mura di Genova e delle sue fortificazioni, fino ad arrivare ai giorni d'oggi che vedono prossima l'inaugurazione della Strada dei Forti: 13 chilometri di percorso turistico attrezzato per collegare la città al sistema di fortificazioni genovesi.
In rappresentanza del Comune di Genova, il consigliere delegato allo sviluppo e tutela delle vallate, Alessio Bevilacqua. Le organizzatrici Marzia Meirana e Lara Borello: “Grazie a tutti i partecipanti e a tutte le persone che si sono adoperate per la realizzazione della giornata. Altrettanta gratitudine ad Amt per il supporto e l'azienda Drone Genova per le riprese, ricordi indelebili di una giornata perfetta”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Stati Uniti, parte il programma sulla responsabilità estesa dei produttori di imballaggi
12/06/2025
di Simone Galdi


Busalla, "Casa dolce casa": il convegno-dibattito per la difesa della proprietà immobiliare
07/05/2025
di Simone Galdi

Stasera a Scignoria! la seconda puntata del test per il trofeo di lingua genovese con il prof Bampi
16/01/2025
di Gilberto Volpara