Start, una notte in centro storico dedicata all'arte e alla cultura

di Marco Innocenti

21 gallerie d'arte unite in un evento che ha aperto le porte ai visitatori nel fascino del "by night"

Un evento suggestivo che unisce arte e cultura e che mette in rete ben 21 gallerie del centro, accomunate dall'inaugurazione in contemporanea di altrettante mostre, rimaste aperte giovedì sera dalle 18 fino a mezzanotte. Un'occasione perfetta per godere della bellezza dell'arte, immersi nel fascino dei vicoli del centro di Genova avvolti nella suggestiva cornice del "by night".

"Start è un progetto che nasce molti anni fa - ci spiega Elisabetta Rossetti, titolare della galleria Studio Rossetti in piazza Giustiniani - Si era interrotto nel 2015 ed è stato ripreso nel 2020, riscuotendo un grande successo. Proprio per questo, le 21 gallerie hanno deciso di ripetere l'evento, unendosi tutti insieme dedicando un'intera notte all'arte, alla bellezza e alla cultura. Nella nostra galleria, ad esempio, per quest'occasione abbiamo inaugurato una mostra che s'intitola "Hinomaru" dell'artista milanese Tom Porta, che aveva già esposto qua a Genova nel 2011. In questo caso abbiamo ripercorso un tema a lui molto caro che è quello della storia del Giappone dei primi del '900. Portiamo in mostra questi soggetti che appartengono alla cultura giapponese, in maniera molto evocativa e non provocatoria".

"Una bella e importante iniziativa - commenta l'assessore al commercio e al centro storico Paola Bordilli - che continua a farci comprendere come dobbiamo sempre più riappropriarci delle piazze e dei luoghi del nostro centro storico. Non è un caso che via dei Giustiniani e tutto il perimetro del distretto del design si stia mostrando sempre pieno di iniziative a sostegno del tessuto del centro città".