Riaperti gli spostamenti fra le regioni: il traffico verso la Liguria è già aumentato
di Michele Varì
Subito più vetture in autostrada, con l'incubo cantieri. Tamponamento in A7
Dalla mezzanotte finalmente sono di nuovo possibili gli spostamenti fra le regioni italiane. Dopo mesi di restrizioni e di diffidenza verso i lombardi o i veneti, ma anche verso i liguri, sempre fra i primi posti nelle pagelle dei contagi, il nostro Paese torna senza confini interni, uno stivale aperto dove i genovesi possono incontrare (a distanza) milanesi, per mesi quasi uno spauracchio, vicini di casa che facevano paura. Con tanto di caccia all'untore, come tutti ricordiamo nei giorni del picco quando parlare lombardo o guidare un'auto con targa Milano o Pavia era era quasi una colpa e il malcapitato alla guida additato neanche fosse un delinquente. Come non ricordare quella famiglia di milanesi scoperta mentre in piena notte tentava di entrare nella seconda casa sul mare nel ponente ligure e cacciata a forza di improperi dai vicini di casa neanche fosse appestata. Pagine buie di una cronaca che speriamo non scrivere e non leggere più.
Il primo effetto della riapertura è che il traffico sulle autostrade liguri, specialmente in direzione delle riviere, da stamane è già lievemente aumentato, come raccontano le immagini delle telecamere della polizia stradale della centrale operativa di Sampierdarena. Impossibile quantificare l'aumento, per ora.
Tornano anche gli incidenti: uno ieri sera a Deiva Marina, direzione Carrodano, l'altro dalla A7 verso il casello di Genova Ovest, a Sampierdarena. Niente di grave.
Più passeggeri e anche più treni nelle stazioni: dove però viene ancora controllata la febbre ai viaggiari.
Il vero banco di prova della riapertura delle regioni sarà il prossimo fine settimana, quando si prevede l'assalto alle seconde case, verso la Liguria, ma anche dei liguri verso Basso Piemonte e altre regioni.
Ma la più grossa incognita e minaccia per il traffico sono i cantieri disseminati sul nodo autostradale ligure per sistemare gallerie e viadotti malandati dimenticati da decenni da Autostrade per l'Italia: sino a fine giugno dovremo sopportare i pericolosi scambi di carreggiate e chiusure, code, ansia e ritardi, il tutto in cambio del pedaggio gratis o scontato, anche questo inevitabile e specchio dell'Italia.
In mattinata si è verificato un incidente sull'A7 prima del casello di Bolzaneto. Il tamponamento, in galleria Maltempo in A7 in direzione Genova, ha visto coinvolte un'auto e un furgone. Due persone sono rimaste ferite. L'incidente è stato risolto e il traffico ha ripreso a circolare sulle due corsie di marcia intorno alle 10.
Tags:
Il ritornoCondividi: