Sblocca Cantieri, via libera dal Senato al super emendamento
di Redazione
59 sec
Il premier Conte: "Una soluzione che scaccia l'incertezza normativa"
L’aula del Senato ha approvato l’emendamento presentato dai capogruppo M5s e Lega, Stefano Patuanelli e Massimiliano Romeo, al decreto sblocca cantieri, frutto dell’intesa di governo e maggioranza raggiunta sulla sospensione di alcuni articoli del codice appalti. I sì sono stati 174, i no 55, 40 gli astenuti.
L'emendamento accoglie alcune delle novità già approvate dalla commissione, tra le quali la soglia al 40% del possibile ricorso al subappalto e le modalità, fissate a più scaglioni, per l'affidamento dei lavori senza gare ma con diverse procedure negoziali. L'emendamento, che è composto da oltre 14 pagine ricche di rimandi e di correzioni all'emendamento originario, prevede che alcune norme siano valide solo per il 2019 e il 2020 fino ad una riforma del codice degli appalti.
L'accordo sul dl tra M5s e Lega era stato trovato poco prima della partenza del premier per il Vietnam, da cui stamane ha commentato la notizia: "Io cerco di mantenermi lucido e chiaro e sono lieto che sullo sblocca cantieri si sia trovata la convergenza. Stavamo andando in zona Cesarini, ringrazio gli amici della Lega e, ovviamente, del Movimento 5 Stelle perché hanno lavorato con senso di responsabilità tutti, si è trovata una soluzione tecnica condivisibile che scaccia un'incertezza normativa".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
