Savona: evasione fiscale da oltre 3 milioni, imprenditore indagato

di Redazione

1 min, 20 sec

Sarebbe pari a oltre 3 milioni di euro l’evasione fiscale scoperta dalla Guardia di Finanza di Savona nei confronti di un imprenditore attivo nel commercio all’ingrosso di parti e accessori per autoveicoli. L’operazione, condotta dal comando provinciale delle Fiamme Gialle, è scattata a seguito di un’articolata attività ispettiva che ha fatto emergere numerosi elementi sospetti, tra cui la messa in liquidazione volontaria dell’azienda prima dell’avvio dei controlli, il cambio della sede legale e la presenza di diversi ruoli per omessi versamenti di imposte e ritenute.

 

L’analisi della contabilità ha evidenziato gravi irregolarità, in particolare nella gestione del magazzino, facendo emergere una conduzione dell’attività ritenuta antieconomica e basata sul mancato rispetto degli obblighi fiscali. I militari hanno quindi ricostruito il reale volume d’affari, accertando redditi non dichiarati per oltre 3 milioni di euro e un’imposta evasa superiore ai 200 mila euro.

 

Sono state inoltre rilevate operazioni attive non dichiarate ai fini IVA per più di 2 milioni di euro, con un’evasione dell’imposta sul valore aggiunto stimata in circa 250 mila euro. Nel corso delle verifiche è emerso anche l’impiego “in nero” di una ex dipendente, che nel frattempo percepiva l’indennità di disoccupazione.

 

La Guardia di Finanza ha proposto all’autorità giudiziaria l’avvio della procedura di liquidazione giudiziale e l’adozione di misure cautelari amministrative. L’imprenditore è stato infine segnalato alla Procura della Repubblica per il reato di dichiarazione infedele.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.