Sanità, Bucci convoca i direttori delle Asl e degli ospedali: prima strigliata in piazza De Ferrari
di Matteo Cantile
Il nuovo Governatore ha chiesto piani operativi per ripianare le perdite: chi non si adegua rischia il posto
Primo vertice di Marco Bucci con la sanità regionale e primi momenti di tensione nella sede di piazza De Ferrari: questo pomeriggio il nuovo Governatore ha convocato i direttori generali delle Asl regionali, il commissario di Alisa, i direttori degli ospedali e l'assessore uscente Angelo Gratarola per fare il punto della situazione.
Ripianare - A tutti il neo presidente ha chiesto urgenti piani operativi per promuovere il riequilibrio dei conti di tutte le aziende, alle prese con pesanti disavanzi. Da ciò che trapela Bucci sarebbe stato a tratti molto ruvido e avrebbe minacciato di rimuovere i direttori inadempienti: peraltro potrebbe farlo visto che tra i poteri del Governatore c'è quello di commissariare le aziende sanitarie che hanno i bilanci in rosso.
Nuovo assessore - Parallelamente Bucci sta lavorando all'ultimo nome della sua Giunta, quello dell'assessore alla Sanità: il quadro sembra ormai quasi definitivamente allineato con Massimo Nicolò destinato a ricoprire la carica, l'assessore uscente Angelo Gratarola commissario di Alisa ed Enrico Castanini che conserverebbe il ruolo di direttore generale di Liguria Digitale ma con un ruolo ben definito anche in campo sanitario.