San Martino, 49enne positivo per ore nel corridoio del Ps: venti operatori sotto osservazione

di Michele Varì

1 min, 2 sec

L'uomo, che presentava problemi respiratori, non è transitato dal triage della tenda riservata al Covid-19

Il 49enne egiziano risultato positivo al coronavirus la scorsa notte è rimasto per alcune ore nel corridoio del pronto soccorso a contatto con gli operatori del reparto e altri pazienti. Per questo una ventina di operartori del reparto, barellieri, infermieri e un medico, sono stati costretti a sottoporsio alla profilassi per accertare se sono stati a loro volta contagiati. 

L'uomo pur avendo manifestato alcuni problemi di respirazione non era transitato dal triage approntato per i sospetti contagiati ma da quello tradizionale: da lì ha seguito il percorso riservato ad ogni paziente senza le protezioni suppletive che vengono adottate in caso di un sospetto di Covid-19. Solo dopo alcune ore, dopo il responso del tampone, si è coperto che era positivo.

L'egiziano proveniva dalla Lombardia per motivi di lavoro ed è stato ricoverato al reparto di Malattie Infettive del Ospedale San Martino.

Era stato trasportato al Pronto Soccorso dai militi del 118 in discrete condizioni generali: dopo l’anamnesi, negativa per contatti, è stato trattato in pronto soccorso. La coordinatrice infermieristica del Pronto Soccorso ha poi convocato gli operatori venuti a contatto con il paziente, che sono stati sottoposti a tampone. I risultati dei tamponi si avranno nella serata di oggi.