Regione Liguria, un bando da 3 milioni per sostenere l'organizzazione di eventi turistici

di Marco Innocenti

Metà delle risorse andranno invece per interventi sulla infrastrutture per aumentare l'attrattività

Tre milioni di euro sono stati stanziati dalla Regione Liguria per sostenere l'organizzazione di eventi turistici da parte dei Comuni e per valorizzare luoghi di interesse storico, culturale e naturalistico. Il bando è stato presentato dal presidente della Regione Giovanni Toti e dall'assessore regionale al Turismo Gianni Berrino a Genova in una conferenza stampa. Un milione e mezzo sarà destinato alle realtà territoriali che realizzano "manifestazioni ed eventi a carattere sportivo, culturale e religioso che incrementino l'attrattività turistica del territorio regionale".

I progetti vincitori riceveranno un contributo diretto a fondo perduto pari al 50% del costo dell'intervento, fino ad un importo massimo di 50 mila euro a manifestazione. Un milione e mezzo andrà invece a "interventi infrastrutturali che migliorino la fruibilità dei luoghi di interesse turistico ed aumentino l'attrattività di destinazioni di particolare valore storico, culturale, naturalistico, sportivo e religioso".

"La Liguria, grazie al suo mare, record ancora una volta di Bandiere blu, al suo meraviglioso entroterra e alla ricchezza delle sue proposte culturali sta registrando ancora una volta numeri da record nel campo turistico. E' importante ricordare - rimarcano Toti e Berrino - come le risorse per gli eventi saranno ripartite in due misure: un milione andrà per le manifestazioni e gli eventi estivi organizzati da giugno a novembre 2022, mentre i restanti fondi, oltre 560 mila euro, saranno destinati a manifestazioni ed eventi natalizi".