Prima infanzia, il Comune organizza incontri sui "primi mille giorni"
di Redazione
1 min
Dall'allattamento alla disostruzione delle vie aeree, dallo stress post parto alla vita di coppia dopo la nascita di un figlio
Il progetto è partito dall'assessorato alle pari opportunità del Comune di Genova e dall'Agenzia Comunale per la Famiglia e vuole aumentare la consapevolezza sulle problematiche legate ai primi 1000 giorni di vita del bambino. Si tratterà di una serie di incontri gratuiti con psicologi, pediatri, pedagogisti, ostetrici e altre professionalità e avrà come fulcro il 'baby pit stop', uno spazio dedicato all'allattamento materno, creato nell'atrio di palazzo Tursi.
"Vogliamo che questo sia non solo un luogo fisico di accoglienza - dice l'assessore Arianna Viscogliosi - ma anche uno spazio per l'incontro". L'idea è nata nel corso degli Stati generali dell'educazione, evento organizzato nei mesi passati dall'Agenzia per la famiglia, e prevede complessivamente 20 incontri, di cui 14 a palazzo Tursi, due seminari alla biblioteca Berio e quattro lezioni pratiche, alla biblioteca De Amicis del Porto Antico, per spiegare la manovra di disostruzione delle vie aeree a cura dei pediatri liguri.
Si affronteranno molti altri temi, dalla gestione delle coliche ai cambiamenti nella vita di coppia dopo la nascita di un figlio, dall'allattamento in pubblico, con le volontarie della Leche League, allo stress post parto. Il programma degli incontri sui canali di comunicazione ufficiali del Comune di Genova e sulla pagina Facebook "Genova per i bambini".