Meteo Liguria, dopo la neve pericolo ghiaccio e vento gelido
di Fabio Canessa
Genova nel caos, polemiche sul Comune. Ma Arpal si difende: "Era tutto previsto"
Video momentaneamente non disponibile.
Il peggio è passato, ma ora, dopo la nevicata che ha mandato Genova nel caos, a preoccupare sono gelo e forte vento. Il ghiaccio potrebbe creare problemi nella notte e la tramontana, fino a 120 km/h, andrà a impattare su alberi carichi di neve e potrà creare qualche crollo. Resta l'allerta gialla per neve su tutta la regione (eccetto la riviera di levante) fino alle 6 di giovedì.
L'evento è stato superiore alle attese, ma secondo Arpal era tutto previsto. Spiega Elisabetta Trovatore: "Nelle città costiere è normale che pochi centimetri di neve possano creare disagi. Comunque si è verificato esattamente quanto previsto, un rovescio nevoso ha colpito Genova mentre sul resto della costa le precipitazioni sono state decisamente più deboli. Non escludiamo ancora sporadici episodi, ma quello che ci preoccupa di più è l'arrivo dei venti di burrasca forte con gelate diffuse dove ha nevicato. Quindi massima attenzione a questi due fenomeni.
Scuole aperte quasi ovunque. Disagi limitati nel savonese nonostante la nevicata che per tutto il giorno ha interessato l'entroterra della provincia (dove la coltre bianca non ha comunque superato i 20 cm) e la costa orientale, soprattutto da Savona a Varazze. Qualche problema soltanto sull'autostrada A10, dove nel primo pomeriggio nel tratto tra Savona e Spotorno si sono registrati 3 km di coda dovuti alle difficoltà dei mezzi pesanti nel transitare sulla neve. Mentre le precipitazioni calano, a far paura nelle prossime ore è la possibile formazione di ghiaccio: proprio per questo il sindaco di Celle Ligure ha disposto la chiusura delle scuole per giovedì.
[gallery ids="48494,48493,48492,48491,48490,48489,48488,48487,48486,48485,48484,48483,48482,48481,48480,48530,48532,48533"]
VENTO A GENOVA, LE MISURE
viste le previsioni di vento di burrasca forte per la giornata di domani giovedì 24 gennaio, entrano in vigore le ordinanze del Sindaco che dispongono alcune misure a tutela della pubblica incolumità:
- divieto di transito ai motocicli, mezzi telonati e furgonati sulla sopraelevata “Aldo Moro” nella giornata di giovedì 24 gennaio;
- chiusura al pubblico, domani giovedì 24 gennaio di giardini e parchi storici comunali. Al fine di consentire la prosecuzione delle attività e dei servizi pubblici che vengono svolti al loro interno (musei, impianti e locali per attività ludico/sportive, locali ad uso abitativo/associativo), sono individuati appositi percorsi in modo da permettere l’accesso ed il deflusso;
- chiusura al pubblico nella giornata di domani giovedì 24 gennaio di tutti i cimiteri presenti sul territorio del Comune di Genova.