Liguria, Candia: “Salviamo le fontanelle ed i trogoli delle nostre valli”

di Antonella Ginocchio

Il consigliere regionale della lista Sansa lancia  l’allarme. “Si va verso la chiusura perché Iren ha deciso di far pagare l’acqua ai Comuni, che non o ce la fanno”

Il consigliere regionale della Lista Sansa, Selena Candia, lancia  l’allarme per le  fontanine e i trogoli dell’entroterra ligure, che rischiamo la chiusura. “Iren ha deciso di tariffare l’acqua e i piccoli Comuni non riescono a sopportare questo sforzo economico”, ha detto Candia, ricordando che lo zampillo è, ovviamente, a getto continuo e la spesa è ingente.

“L’acqua in questo caso deve essere gratuita”, ha ribadito il consigliere, evidenziando anche che Iren pubblicamente, ha fatto sapere di non avere alcun problema di bilancio. E così la questione, già oggetto di un’interrogazione, sarà ora discussa anche nella commissione consiliare Territorio Ambiente. A breve sarà calendarizzata. per affrontare il tema. 

“Bisogna trovare una soluzione”, ribadisce l’esponente della Lista Sansa, evidenziando la rilevanza storico-ambientali di fontanine e trogoli, che rendono più vive vie e piazze del nostro entroterra.