I lavoratori del Rina annunciano: "Poca chiarezza sul futuro, sciopero di 4 ore"

di Redazione

1 min, 15 sec

Un’assemblea stabilita da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti ha confermato lo stop dalle 8 alle 12 del 21 novembre

 I lavoratori del Rina annunciano: "Poca chiarezza sul futuro, sciopero di 4 ore"

Oggi, 20 novembre, un’assemblea stabilita da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti ha indetto uno scioepero di 4 ore per le lavoratrici e i lavoratori del Gruppo Rina, della vertenza che li coinvolge. I dipendenti hanno confermato la volontà di procedere con lo sciopero previsto per domani giovedì 21 novembre dalle 8,00 alle 12,00, che prevede anche la presenza di un presidio davanti alla sede di Via Corsica.

In una nota sindacale si legge: “Da alcuni mesi la situazione aziendale non trasmette ai dipendenti la consapevolezza di appartenere a un grande gruppo come il Rina, anzi, all’interno degli uffici si respira incertezza. Persistono, infatti, troppe voci relative a tagli o a cessioni di ramo d’azienda che sarebbero previste per i prossimi mesi, e questo clima non fa che aumentare nei dipendenti la sensazione di disagio che deriva dalla poca chiarezza sul futuro”.

A tal proposito, i sindacati vogliono “porre l’accento sulla situazione di Campi che oggi è sotto i riflettori, ma che da domani si potrebbe verificare anche in altri uffici e per altri colleghi”. Dopo il ritiro di cessione di ramo d’azienda, il cosiddetto “Detail Design", avvenuto lo scorso 11 ottobre e la conseguente revoca dello sciopero che era stato proclamato per il 14 ottobre, Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, hanno incontrato due volte la direzione aziendale, nei giorni 22 e 29 ottobre: l’obiettivo è di trovare una soluzione comune e condivisa per la delicata situazione dei 38 lavoratori interessati.