Guido Rossa, tutti gli eventi nell'anniversario della sua uccisione

di Marco Innocenti

Alle 9.00 verrà posta una corona di fiori in via Fracchia

Guido Rossa, tutti gli eventi nell'anniversario della sua uccisione

Domani, 24 gennaio, la Cgil e il mondo del lavoro e della politica celebreranno i 41 anni dalla morte di Guido Rossa, l'operaio dell'Italsider e sindacalista della Cgil barbaramente ucciso dalle Brigate Rosse davanti alla sua abitazione, in Via Fracchia, per aver denunciato Francesco Berardi, un brigatista infiltrato all'interno della fabbrica.

Tanti gli appuntamenti previsti per la giornata: si cimincia alle 9.00 con la deposizione di una corona di fiori presso il cippo che ne ricorda il sacrificio, all'interno dei giardini di via Fracchia, dove Guido Rossa fu colpito a morte dal commando brigatista guidato da Riccardo Dura. Alla cerimonia saranno  presenti Alberto Pera dell'AN.P.I Oregina, Federica Cavalleri, Assessore del Municipio I Centro Est, Donatella Alfonso dell'AN.P.I. Provinciale e il sindaco di Genova Marco Bucci, oltre ad una rappresentanza di studenti della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo Statale Oregina “Gastaldi”.

Alle 10.30 ci si sposterà in ArcelorMittal dove avrà luogo la commemorazione vera e propria, con la presenza del segretario generale della Cgil Maurizio Landini. Alle 14.00, poi, Cgil, Cisl e Uil celebreranno il ricordo presso il monumento in largo XII ottobre, dove verrà deposta una corona di fiori alla presenza dei segretari di Camera del Lavoro Cgil Genova, Cisl Genova, Uil Liguria e del vice sindaco di Genova Stefano Balleari.