Genova, una fornace romana del 300 d.C. trovata durante gli scavi per il prolungamento della metro
di Edoardo Cozza
L'annuncio arriva dall'assessore alla mobilità e ai trasporti Matteo Campora: "La sovrintendenza preserverà il reperto, ma il cronoprogramma sarà rispettato"
Un'antica fornace di epoca romana, risalente a un periodo attorno al 300 dopo Cristo, è stata ritrovata nel corso dei lavori di scavo per la metropolitana Brin Canepari, a Genova. Ad anticiparlo, a margine dell'incontro dedicato alla transizione energetica organizzato dall'Università di Genova, l'assessore ai trasporti del Comune Matteo Campora.
"Abbiamo avuto qualche ritardo nei lavori per la metropolitana in Via Canepari - ha spiegato - per il ritrovamento di una fornace di epoca romana, l'equivalente di un 'piano di cottura' attuale. Un manufatto, ricompreso nelle fondamenta di una casa, risale a circa il 300 d.C.. Attualmente la sovrintendenza sta lavorando su questo reperto archeologico per preservarlo. Questo è interessante perché dimostra come nelle nostre vallate ci fossero insediamenti e dove fossero collocati, in questo caso in una zona dove c'erano i fiumi".
Secondo Campora, comunque, il cronoprogramma dovrebbe essere rispettato. "Questo ritrovamento ha provocato qualche settimana di ritardo che verrà, comunque, assorbita nel corso dei lavori - conclude -. Nel 2024 avremo la stazione di Canepari, parallelamente, avremo anche la messa in sicurezza di Rio Maltempo con 20 milioni finanziati dal ministero, e poi inizieranno i lavori per l'estensione fino a Pallavicini".
Condividi:
Altre notizie
Transport 507: Metrocargo "Intermodalità nel Cuneese... 5 anni dopo" e alla scoperta di Logista e il codice doganale ue
23/11/2024
di Carlotta Nicoletti
FRMCS: la conferenza UIC segna un passo cruciale per le comunicazioni ferroviarie globali
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Gioia Tauro, visita della neo segretaria generale della Uil Senese al presidente Agostinelli
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Incontro con Assocostieri, la logistica dell'energia
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Dal 15 dicembre: treni diretti Asti-Torino Aeroporto Caselle, tre corse all’ora
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Salvini all’Assemblea Anci: nuove risorse per i Comuni e riforma delle Province nel 2026
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti