Genova, una fornace romana del 300 d.C. trovata durante gli scavi per il prolungamento della metro

di Edoardo Cozza

57 sec

L'annuncio arriva dall'assessore alla mobilità e ai trasporti Matteo Campora: "La sovrintendenza preserverà il reperto, ma il cronoprogramma sarà rispettato"

Genova, una fornace romana del 300 d.C. trovata durante gli scavi per il prolungamento della metro

Un'antica fornace di epoca romana, risalente a un periodo attorno al 300 dopo Cristo, è stata ritrovata nel corso dei lavori di scavo per la metropolitana Brin Canepari, a Genova. Ad anticiparlo, a margine dell'incontro dedicato alla transizione energetica organizzato dall'Università di Genova, l'assessore ai trasporti del Comune Matteo Campora.

"Abbiamo avuto qualche ritardo nei lavori per la metropolitana in Via Canepari - ha spiegato - per il ritrovamento di una fornace di epoca romana, l'equivalente di un 'piano di cottura' attuale. Un manufatto, ricompreso nelle fondamenta di una casa, risale a circa il 300 d.C.. Attualmente la sovrintendenza sta lavorando su questo reperto archeologico per preservarlo. Questo è interessante perché dimostra come nelle nostre vallate ci fossero insediamenti e dove fossero collocati, in questo caso in una zona dove c'erano i fiumi".

Secondo Campora, comunque, il cronoprogramma dovrebbe essere rispettato. "Questo ritrovamento ha provocato qualche settimana di ritardo che verrà, comunque, assorbita nel corso dei lavori - conclude -. Nel 2024 avremo la stazione di Canepari, parallelamente, avremo anche la messa in sicurezza di Rio Maltempo con 20 milioni finanziati dal ministero, e poi inizieranno i lavori per l'estensione fino a Pallavicini".