Genova, Giuseppe Bono e Pietro Salini ricevono la cittadinanza onoraria
di Alessandro Bacci
Una decisione legata alle "loro capacità professionali e manageriali e l'impegno profuso nella ricostruzione del Ponte Genova San Giorgio"
Nella cerimonia colombiana di domani pomeriggio a Genova per celebrare, come ogni anno il 12 ottobre, la figura di Cristoforo Colombo e testimoniare la riconoscenza verso coloro che maggiormente hanno contribuito a tenere alto il nome della città ligure in Italia e all'estero verrà conferita anche la cittadinanza onoraria a Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri, e a Pietro Salini, amministratore delegato di Webuild. Una decisione legata alle "loro capacità professionali e manageriali e l'impegno profuso nella ricostruzione del Ponte Genova San Giorgio hanno contribuito a dare lustro alla città di Genova e a tutta la Nazione", spiega il Comune di Genova in una nota.
Nell'appuntamento, alle 17.30 nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale a Genova, parteciperanno il sindaco della città Marco Bucci, il prefetto Renato Franceschelli, e, in rappresentanza della presidenza del Senato e della presidenza della Camera dei Deputati, il senatore Francesco La Forgia e il deputato Luca Pastorino.
Oltre alla cittadinanza onoraria a Bono e Salini verrà consegnato il Grifo della città di Genova all'ammiraglio Giovanni Pettorino e all'ex procuratore capo di Genova Francesco Cozzi Verranno consegnate le Medaglie della Città di Genova ad Alberto Rosso, Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica, Generale di Squadra Aerea e a Jone Bertocchi, medico missionario in Centrafrica.
Seguirà il conferimento dei Premi colombiani: quello internazionale delle Comunicazioni, quest'anno dedicato al trasporto aereo, va a Phase Motion Control. La Medaglia colombiana è invece conferita al medico chirurgo e ricercatrice Tiziana Lazzari, mentre il Premio internazionale dello sport viene assegnato a Carlotta Gilli, atleta della nazionale paralimpica italiana di nuoto.
Condividi: