Genova, ecco il maxi laboratorio dell'Asl3: processerà gli esami dei genovesi

di Alessandro Bacci

Qui saranno elaborati gli esami provenienti da 46 centri, 18 mila da processare quotidianamente, oltre 6,6 milioni all'anno

E' stata presentata questa mattina a Genova Rivarolo la nuova sede centrale del laboratorio analisi della Asl3 genovese sulla quale convergeranno gli esami provenienti dai 46 centri prelievo territoriali. 1400 metri quadrati completamente ristrutturati, una media giornaliera di 18.000 esami da processare (destinati ad aumentare con l'allentamento delle restrizioni dovute alla pandemia e la riduzione dei tempi di prelievo oggi previsti) per un totale di oltre 6.600.000 esami all'anno e oltre 900.000 cittadini serviti. Ecco alcuni dei numeri che caratterizzano il più complesso e importante laboratorio di analisi presente in Liguria.

Una realtà, già completamente operativa, che grazie alla nuova organizzazione potrà garantire risposte ancora più rapide a fronte di un importante efficientamento del sistema. Alla visita, che si è svolta a fine mattinata, ha partecipato il presidente e assessore alla Sanità Giovanni Toti. "Questo centro, dove verranno elaborate le analisi provenienti da 46 centri e che avrà una importante funzione formativa, rappresenta un potenziamento strutturale del sistema della Asl3, in particolare di questa parte della città, il Ponente, un'area su cui dovremo lavorare a lungo nei prossimi anni con la Azienda sanitaria della Città metropolitana - ha dichiarato Toti in una nota -. Non è un caso l'inaugurazione arrivi mentre si sta lavorando alla Casa della Salute della Valpolcevera, altro rafforzamento della sanità di questa valle che per troppo tempo è rimasta sotto attenzionata: stiamo correndo ai ripari in tempi molto rapidi. A livello più ampio, stiamo lavorando in funzione post Covid: il mese di luglio sarà interamente dedicato alla riprogrammazione e soprattutto all'aumento di tutte le prestazioni sia di tipo diagnostico, di cura e operatorie, con un grande piano di ripartenza della nostra sanità che abbatta le liste di attesa".

Tra i numeri del nuovo laboratorio centralizzato anche 10 dirigenti tra medici e biologi, 28 tecnici di laboratorio e 2 operatori sociosanitari.