Genova, digitalizzazione e cybescurity nel tpl: ecco le nuove tecnologie che arriveranno anche in città

di Redazione

Molteplici i benefici: dalla riduzione dei tempi di spostamento alla diminuzione del numero di incidenti, passando per l'abbattimento delle emissioni inquinanti e dei consumi energetici

Trasformare il trasporto pubblico locale in un sistema integrato, attraverso le nuove tecnologie e la digitalizzazione, per spingere i cittadini a un uso sempre maggiore del mezzo per gli spostamenti a breve termine. È questo uno degli obiettivi del il 5^ Seminario 'Its nel trasporto pubblico locale' organizzato dall'associazione nazionale delle aziende di trasporto pubblico Asstra in collaborazione con Amt.

Grazie alle nuove tecnologie, infatti, si possono ottimizzare i flussi di traffico con una riduzione dei tempi di spostamento, la diminuzione degli incidenti, l'abbattimento delle emissioni inquinanti e dei consumi energetici.

"Il fenomeno della 'mobility as a service', lo strumento digitale per integrare i servizi alla mobilità, così come la cybersecurity - spiega il direttore di Asstra Emanuele Proia - sono al centro di questa rivoluzione digitale. L'obiettivo è quello di spostare la mobilità pubblica verso una maggiore competitività di quello privato con viaggi semplici, competitivi, a prezzi più sostenibili rispetto all'automobile". Tecnologie che vedono il capoluogo ligure, con Amt, all'avanguardia nell'innovazione dei sistemi.

"Noi ci stiamo muovendo verso questa direttrice con nuovi servizi per dare valore ai territori - spiega Ilaria Gavuglio, presidente di Amt - andando verso una mobilità sostenibile, tesa alla facilità d'uso, e parallelamente stiamo implementando la nostra cybersecurity".

"Le nuove tecnologie ci aiuteranno a migliorare l'efficacia del sistema - aggiunge l'assessore alla mobilità del comune di Genova Matteo Campora - perché avremo la possibilità di intervenire sulla sicurezza del personale viaggiante e dei passeggeri e sulla semplificazione del servizio al cittadino con l'azienda che potrà ottimizzare i flussi e il passeggero che, attraverso lo smartphone, potrà organizzare il suo viaggio".

Non è però finita qui, perchè le novità per Genova saranno diverse.

Rimozione di 145 pensiline di fermata degli autobus presenti lungo le linee interessate dai nuovi 4 Assi di Forza e riposizionamento di circa 90 di esse sulle linee periferiche, sostituendo le pensiline esistenti secondo il timing del nuovo progetto del Trasporto Pubblico Locale; Estensione degli interventi di pulizia e manutenzione ordinaria e straordinaria – già in corso – alle 204 pensiline di proprietà comunale del vecchio modello AMT così che, a regime, IGP Decaux gestirà la totalità delle circa 700 pensiline presenti sul territorio comunale, comprese quelle di nuova generazione che saranno collocate sugli Assi di Forza del TPL.

Sono le novità più importanti previste dall'aggiornamento del contratto tra Comune di Genova e IGP Decaux per la gestione e manutenzione delle pensiline di fermata degli autobus.

Il progetto consentirà di incrementare l’attrattività del trasporto pubblico, considerato il fatto che le sale d’attesa costituiscono il biglietto da visita del Trasporto Pubblico Locale anche da parte di chi non lo utilizza, oltre ad incrementare il livello di comfort del servizio per gli utilizzatori. Particolare attenzione verrà dedicata alle pensiline poste sulle alture che, più di altre, necessitano di interventi strutturali di un certo rilievo, mirati non soltanto ad incrementarne la fruibilità, ma anche e soprattutto ad aumentare i livelli di sicurezza per l’utenza.

"Le fermate sono parte integrante del sistema di trasporto pubblico, garantire elevati standard di comodità alle zone di attesa vuol dire rendere sempre più attrattivo il servizio per chi lo usa ma non solo – dichiara la presidente di AMT Ilaria GavuglioL’obiettivo portato avanti con l’amministrazione è far sì che la mobilità pubblica diventi sempre più la scelta di riferimento dei cittadini e iniziative come questa vanno esattamente in questa direzione, rendono attrattiva e funzionale la rete di TPL. Sono tutte azioni tese a far sì che il cittadino sia sempre più orientato al trasporto pubblico come forma di mobilità di riferimento".

Click al video per il servizio completo con le interviste a Emanuele Proia (Direttore Asstra), Matteo Campora (Assessore ai Trasporti del Comune di Genova) e Ilaria Gavuglio (Presidente AMT).