Finale Ligure, incidente in galleria e addetto Rfi ferito. Ma è un'esercitazione di Ferrovie dello Stato

di Edoardo Cozza

Test per le procedure e la formazione del personale: le attività non hanno avuto alcuna ripercussione sulla circolazione dei treni

Un addetto alla manutenzione di Rete Ferroviaria Italiana (capogruppo del Polo Infrastrutture Gruppo Fs Italiane) si è ferito a seguito dell’urto tra due mezzi d’opera in movimento all’interno di una galleria.

Questo lo scenario dell’esercitazione di soccorso sanitario che si è svolta questa notte, nella galleria San Giacomo tra Finale Ligure e Spotorno, sulla linea Genova-Ventimiglia.

All’esercitazione, realizzata con il coordinamento della Prefettura di Savona, hanno partecipato le strutture di Rete Ferroviaria Italiana e FS Security (Gruppo FS Italiane),  il NUE 112, il Soccorso Sanitario 118, il Compartimento della Polizia Ferroviaria Liguria,  il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Savona. e la Protezione Civile Regione Liguria, coinvolta per la verifica delle comunicazioni tra le sale operative.

L’esercitazione, prevista dal Piano Annuale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, ha contribuito a verificare le procedure e la formazione del personale coinvolto per una efficace gestione delle emergenze. Rientra tra le iniziative periodiche volte a monitorare anche l’efficacia dei flussi comunicativi e della catena di coordinamento, nonché la prontezza degli interventi, favorendo, agli Enti coinvolti, la conoscenza dell’infrastruttura e le relative modalità di accesso alla galleria.

Il tutto per incrementare gli standard di sicurezza e garantire la doverosa tutela delle persone, dei beni e dell’ambiente circostante.

Le attività non hanno avuto alcuna ripercussione sulla circolazione dei treni.