Tags:

euroflora visitatori stima

Euroflora 2022, ai Parchi di Nervi si chiude con 240mila visitatori

di Marco Innocenti

Boom di contatti su sito ufficiale e social della rassegna: +30% rispetto al 2018 e +300% di follower su Instagram. Prossimo appuntamento nel 2025

Euroflora 2022, ai Parchi di Nervi si chiude con 240mila visitatori

Si chiude con una prima stima di 240 mila visitatori la XII edizione di Euroflora, la Mostra Internazionale del fiore e della pianta ornamentale, che si è svolta nei Parchi e nei Musei di Nervi. I dati definitivi saranno resi noti nei prossimi giorni e, a seguire, una valutazione dell'indotto elaborata dall'ufficio studi della Camera di Commercio di Genova.

"Porto Antico di Genova, con un lavoro complesso durato quattro anni e reso ancora più difficoltoso dalla crisi pandemica - dichiara il presidente Mauro Ferrando - coglie in questo modo il suo obiettivo: riconsegnare a Genova e alla Liguria un evento internazionale che rappresenta un grande patrimonio, sia per quanto riguarda la promozione delle imprese del settore, liguri e italiane innanzitutto, sia come strumento di valorizzazione turistica e del territorio".

Sono stati 90 i giardini allestiti, 10 progetti di architettura del paesaggio realizzati dopo un concorso estremamente selettivo, "Micropaesaggi", più di 300 partecipanti tra grandi collettive e singole aziende, Comuni e oltre al ministero delle Politiche Agricole e Forestali, al ministero della Transizione Ecologica, l'Associazione nazionale vivaisti esportatori e l'Associazione florovivaisti Italiani.

"Euroflora 2022 - ha sottolineato il direttore Rino Surace - ha ottenuto riconoscimenti da parte di tutti gli organismi nazionali e internazionali del florovivaismo". Premiati nella giornata finale i vincitori dei 257 concorsi in programma. La kermesse ha registrato un boom di contatti per il sito ufficiale rispetto all'edizione 2018 con un più 30% di visitatori unici (901mila il totale), più 45% di sessioni e più 45% di pagine viste (3 milioni e 120mila). Le visualizzazioni dei video sono state 4 milioni e 700mila. Per quanto riguarda i profili social si è registrato un incremento del 300% dei follower su Instagram passando da 3.000 ai 9.235 di oggi. La prossima edizione sarà sempre a Nervi nel 2025.