Crollo Morandi, Sergio Rosa, tra i primi a dare l'allarme: "Quando chiamai il 112 non conoscevano il nome del ponte"
di Matteo Angeli
"Sono andato alla finestra c'è stato un attimo di polverone poi ho visto cadere un pezzo di ponte. Io e mia moglie siamo tra i pochi a essere rimasti a vivere qui"
Tra i primi a chiamare i soccorsi quella mattina di quattro anni fa fu Sergio Rosa, uno degli abitanti di via Porro 11. "La giornata di oggi 14 agosto mi fa venire in mente mille cose, ma devo dire che ogni giorno in qualche modo rivivo certe scene. Io e mia moglie siamo tra i pochi a essere rimasti a vivere qui".
Sergio Rosa quella mattina era in casa. "Si con mia moglie, subito abbiamo pensato al terremoto, poi a una pressa di qualche azienda. Sono andato alla finestra c'è stato un attimo di polverone e poi ho visto cadere un pezzo di ponte. Vedevo il moncone del ponte e l'autista con il camioncino verde che stava deviando le macchine, si è salvato perchè una macchina l'ha sorpassato e lui ha dovuto rallentare.
Poi quella telefonata diventata tristemente famosa: E' crollato il ponte di Brooklin. Sergio la ricorda perfettamente: "Al 112 non conoscevano il ponte Morandi e allora gli ho detto che era il ponte che va da Belvedere a Coronata, subito pensavano fosse in via Fillak, per fortuna non era lì altrimenti il numero delle vittime sarebbe stato sicuramente più alto considerate la case che c'erano sotto".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Savona, le risposte dell'analista Fabbri in Unione Industriali: Ucraina e Iran, quanto dureranno le guerre?
30/04/2026
di Gilberto Volpara
"Anello del Benessere" a Sampierdarena: attività fisica e scoperta culturale
29/04/2026
di Anna Li Vigni
Pier Silvio Berlusconi festeggia a Portofino e dona 100 pacchi alimentari alle famiglie in difficoltà-VIDEO
29/04/2026
di Carlotta Nicoletti
Ambulatori di volontariato: la salute non lascia indietro nessuno
29/04/2026
di Redazione
Benvenuti in Liguria alla scoperta della gioventù del savonese tra sogni e nuove professioni
29/04/2026
di Gilberto Volpara

