Conte a Genova tra Ducale e Ponte Morandi, sullo sfondo la crisi di governo
di Fabio Canessa
58 sec
Premier confermato nonostante la bufera Tav, Bucci: "Mettiamo le pedine a posto"
Di certo non saranno ore tranquille per il premier Giuseppe Conte oggi in visita a Genova. Il presidente del Consiglio, nel mezzo della crisi di governo sul nodo Tav destinato a far deflagrare lo scontro Lega-M5s, arriverà alle 17.30 a Palazzo Ducale per l'inaugurazione del festival della rivista di geopolitica Limes. Visiterà una mostra fotografica e poi dialogherà per circa 45 minuti col direttore Lucio Caracciolo.
Al momento è tutto confermato, così come i due incontri in zona Ponte Morandi. Il primo a Certosa coi lavoratori delle aziende interessate dal crollo, prima licenziati e in parte ricollocati, che ora vorrebbero avere garanzie sul futuro dopo l'esclusione dagli ammortizzatori previsti dal decreto Genova. Il secondo a Sampierdarena, dall'altra parte dell'ex viadotto, per rispondere ai cittadini che abitano al confine della zona rossa e vogliono un risarcimento per potersi allontanare dal cantiere.
"Sarà la volta buona per mettere le pedine al posto giusto e arrivare nel giro di due giorni alla soluzione", spiega il sindaco Bucci che accompagnerà Conte durante la visita. Per gli indennizzi servono circa 6 milioni di euro. Il perimetro è già stato deciso dalla struttura commissariale, ma senza lo stanziamento delle risorse non è possibile riconoscere le somme.