Chitarra d'oro 2020, vince il genovese Tagliamacco

di Chiara Sivori

43 sec

Il direttore del conservatorio Paganini si aggiudica il prestigioso premio, assegnato a Milano il 3 ottobre all'interno del "Convegno internazionale di chitarra"

Chitarra d'oro 2020, vince il genovese Tagliamacco

Il direttore del conservatorio  Niccolò Paganini di Genova, Roberto Tagliamacco, si è aggiudicato il premio Chitarra d'Oro per la composizione.

Il premio è stato consegnato nell’ambito del venticinquesimo “Convegno Internazionale di chitarra” tenutosi quest’anno a Milano sabato 3 ottobre alla sala Puccini del Conservatorio G. Verdi (“in memoriam di Julian Bream”) che ha coinvolto come ogni anni i più importanti nomi del mondo della chitarra internazionale e che vede tra i premiati cui vengono assegnate le “chitarre d’oro” quei compositori non chitarristi che hanno voluto dedicare una parte importante della loro produzione alla chitarra arricchendone così il repertorio.


A testimoniare l’ampia visione cui si è rivolto il premio, si ricordano tra i premiati: nel 2011 Ennio Morricone, nel 2009 Leo Brouwer, nel 2016 Alessandro Solbiati e nel 2018 Mario Castelnuovo-Tedesco.