Carige: nel primo semestre dell'anno perdite per 428,5 mln
di Redazione
1 min, 5 sec
ll Piano Strategico aggiornato prevede per l'istituto un risultato netto positivo dal 2021
Carige ha registrato nel primo semestre una perdita di 428,5 milioni di euro.
E' quanto emerge dalla rendicontazione volontaria certificata dell'istituto resa nota assieme alla documentazione per l'assemblea del 20 settembre che dovrà approvare l'aumento di capitale dell'istituto da 700 milioni.
Il rosso "registra i previsti effetti delle iniziative di derisking predisposte nel quadro dell'operazione di rafforzamento patrimoniale, che concorrono in misura determinante alla perdita", spiega l'istituto.
I commissari Carige e i vertici dello Schema volontario del Fitd hanno siglato l'addendum sui meccanismi di assegnazione di azioni gratuite nell'aumento di capitale al vaglio dell'assemblea del 20 settembre. Emerge da una nota. Il meccanismo prevede l'assegnazione di azioni gratuite agli attuali soci con meno dello 0,1% per non oltre i 10 milioni di controvalore e in un rapporto unitario fino a 500mila azioni. Oltre si andrà al riparto. Il beneficio sarà dunque proporzionalmente più rilevante per i piccoli azionisti.
Il Piano Strategico aggiornato di Carige, di intesa con il Fitd, prevede per l'istituto un risultato netto positivo dal 2021, che si attesta a 74 milioni nel 2023, con un ritorno sul capitale del 6,2%. Emerge da una nota. L'istituto prevedere nell'arco di piano ratio patrimoniali costantemente superiori ai target assegnati da Bce comprensivi di guidance (Cet1 ratio pari all'11,8% e Overall Capital Requirement pari al 15,3%2) e un npe ratio lordo, il rapporto delle esposizioni non performing, costantemente inferiore al 5%.