Camogli, Matilde Brandi in "La scuola delle mogli" al Teatro Sociale
di Anna Li Vigni
L'attrice sarà affiancata da Vito Cesaro, anche regista dello spettacolo tratto dall'opera di Moliere
Celebrazione della Giornata Internazionale della Donna - In occasione della Giornata Internazionale della Donna, sabato 8 marzo, il Teatro Sociale di Camogli presenta "La scuola delle mogli di Molière", un’opera che, con il suo approccio ironico e critico, affronta il tema dei diritti delle donne, sempre più rilevante e attuale. La protagonista femminile sarà l’attrice Matilde Brandi, volto noto della televisione che sarà affiancata da Vito Cesaro, regista dello spettacolo.
La violenza sulle donne nella cronaca di tutti i giorni - La violenza sulle donne è un tema che richiede una riflessione costante e urgente. Ogni giorno, purtroppo, i media ci riportano notizie di femminicidi, un termine ormai tristemente familiare che racconta le tragiche morti di donne vittime di violenza di genere. I simboli delle panchine rosse e delle scarpette esposte durante le manifestazioni sono emblemi potenti di una battaglia per il diritto delle donne a vivere libere dalla paura, rispettate e al sicuro.
La scuola delle mogli è un’opera senza tempo - "La scuola delle mogli", scritta da Molière nel 1662, esplora in modo sorprendentemente contemporaneo tematiche come il controllo ossessivo, la gelosia e il tradimento, utilizzando l’arma affilata dell’ironia e della critica sociale. Sebbene l’opera risalga a secoli fa, le dinamiche di potere che essa mette in scena all’interno delle relazioni di coppia sono ancora radicate in una cultura che faticano a rispettare pienamente i diritti delle donne. L’opera, quindi, rimane un monito per le società moderne e una riflessione su quanto ancora ci sia da fare per raggiungere una vera uguaglianza.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
“Il Processo”: tutto esaurito al debutto: attori detenuti in scena al teatro dell’Arca
08/11/2025
di Anna Li Vigni
“Il lutto si addice ad Elettra”, Livermore riporta O’Neill in scena: mito, psicoanalisi e memoria teatrale
08/10/2025
di Anna Li Vigni
“Ecuba” di Euripide inaugura la stagione 2025/26 del Teatro Cavour di Imperia
04/10/2025
di Anna Li Vigni
Un mare di musica…felice: al via le nuove attività Education del Teatro Carlo Felice
24/09/2025
di Anna Li Vigni
Ugo Pagliai a Savignone: un grande attore per la chiusura della rassegna “Favola Bella”
15/09/2025
di Anna Li Vigni
