Un "weekend da leoni" tra i surfisti di Levanto
di Chiara Sivori
Sul lungomare della cittadina decine di van carichi di tavole e tante targhe straniere: i surfer tornano ad animare le spiagge
Video momentaneamente non disponibile.
Il meteo non è stato clemente con i turisti arrivati in Liguria nel primo weekend di apertura delle frontiere, ma sulla spiaggia di Levanto c'è chi apprezza il mare mosso: sono gli amanti del surf, arrivati a frotte nella cittadina.
Levanto, grazie alla combinazione tra la conformazione della costa, delle correnti e del vento, è una località molto adatta per il surf (uno "spot" nel gergo degli sportivi della tavola). I primi surfer sono arrivati nella cittadina negli anni 80; negli ultimi dieci anni la voce si è sparsa in tutta Italia e in Europa. Anche in questo fine settimana, nonostante le limitazioni ai viaggi in Italia che ancora molti Paesi europei applicano, tra i tanti van e pulmini carichi di tavole che affollano il lungomare spuntano anche delle targhe straniere, segno che i primi turisti da oltre confine stanno tornando.
La presenza di questi sportivi è molto importante per l'economia di Levanto. Come spiega Davide Pecunia, che gestisce un negozio di abbigliamento e collabora con una scuola di surf, questi visitatori sono un asso nella manica per far girare gli affari tutto l'anno, perché frequentano la cittadina sopratutto in bassa stagione, quando le mareggiate e il maltempo non attirano gli altri turisti. A Levanto, in questi mesi di lockdown, la loro mancanza si è fatta sentire.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Leggi anche...
Altre notizie
Diga di Genova, la ditta d'appalto licenzia 40 dipendenti: scatta l'allarme dei sindacati
05/05/2026
di Redazione
Genova, la città si prepara all’Adunata: installate dal CIV Colombo-Galata luminarie degli Alpini in piazza Colombo
05/05/2026
di Carlotta Nicoletti
Caro Carburi: decreto-legge e tagli delle accise insufficienti
05/05/2026
di Redazione
Genova, Adunata Alpini: nel weekend potenziamento dei servizi e treni straordinari
05/05/2026
di Redazione
L'Amerigo Vespucci è tornata a Genova, da oggi è visitabile. Sabato ripartirà verso il Nord America
05/05/2026
di Carlotta Nicoletti
Benvenuti in Liguria tra gli Alpini di Carcare alla scoperta delle ricette di Dego e Altare
05/05/2026
di Gilberto Volpara

